Che vuol dire AIO in sardo?

Che vuol dire AIO in sardo?

Che vuol dire AIO in sardo?

Si può quindi dire che in generale "Ajó" è usato per indicare informalmente tutte le espressioni che incitano movimento (andiamo, dai, è il tuo turno, sbrigati, d'accordo, ecc...) ...

Come si dice in sardo grazie?

"gratzias meda" sarebbe "molte grazie".

Come ci si saluta in sardo?

Questa frase, qui nella sua variante campidanese, è molto diffusa in tutta la Sardegna. Rappresenta una formula di saluto, un arrivederci, appunto, utilizzato da due persone che si salutano dopo un incontro.

Cosa vuol dire Oia in sardo?

interiez. di dolore, ohi! ahi!

Come dire ti amo in sardo?

Senior Member. Confermo che anche sulla costa occidentale si dice t'amo. Anche in uno dei più famosi canti sardi (Non potho reposare) viene detto nel ritornello: "T'assicuro ch'a tie solu bramo, ca t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo".

Cosa vuol dire Nenna in sardo?

Nènno: modo di chiamare chi non si conosce comune alle zone malfamate di Cagliari (es.: oh, Nenno, scendimi le mani!; oh, Nenno, toglimi le mani di dosso!)

Come si dice buona notte in sardo?

| Bona notte buona notte. Dare sa bonanotte, narrer bona notte augurare la buona notte. Ha dadu sa bona notte, ha nadu bona notte a tottu e si ch'est andhadu ha augurato a tutti la buona notte e se n'è andato. | Bona notte!

Cosa significa Pinnettu?

“Su pinnettu” è la tipica capanna dei pastori della Sardegna centrale: è costituita da una base circolare di pietre e una copertura di frasche su un telaio di rami d'albero piuttosto resistenti.

Post correlati: