Cosa si intende per adiacenti?
Cosa si intende per adiacenti?
– 1. Che sta, giace, è posto vicino: strada, casa a.
Che significa lato adiacente?
Segmenti adiacenti: sono due segmenti disposti in modo tale da essere l'uno il prolungamento dell'altro, ossia due segmenti adiacenti sono due segmenti consecutivi che giacciono sulla stessa retta.
Cosa significa quando due angoli sono adiacenti?
Due angoli sono adiacenti quando hanno un vertice e un lato in comune, e i lati non comuni giacciono sulla stessa retta.
Cos'è un consecutivo?
e sim., che si susseguono senza interruzione: piovve per venti giorni consecutivi. 2. In geometria: segmenti c., due segmenti rettilinei aventi un estremo in comune, eventualmente appartenenti alla stessa retta; angoli c., due angoli aventi lo stesso vertice e un lato in comune.
Che vuol dire non consecutivi?
Segmenti non consecutivi - se due segmenti non hanno punti in comune - figura a); - o se hanno in comune un punto diverso dagli estremi - figura b); - o ancora, se hanno più di un punto in comune - figura c); allora i due segmenti non sono consecutivi.
Che cosa vuol dire due lati consecutivi?
Due lati si dicono consecutivi se sono segmenti consecutivi e appartengono allo stesso poligono. Dalla definizione di poligono e di spezzata chiusa, si deduce che ogni lato ha due e solo due lati consecutivi.
Qual è il sinonimo di fianco?
≈ lato, bacino. Espressioni: fig., prestare (o offrire) il fianco (a qualcosa o qualcuno) → □. ▲ Locuz. prep.: (a) fianco a fianco ≈ accanto, a lato, vicino; di (o a) fianco ≈ di lato, lateralmente.