Cosa significa in modo degno?
Sommario
- Cosa significa in modo degno?
- Cosa vuol dire essere meritevole?
- Chi è indegno dell'essere umano?
- Che significa degnamente?
- Che cosa significa dignitosa?
- Cosa vuol dire non degnare di uno sguardo?
- Che cosa è lodevole?
- Cosa vuol dire essere indegna?
- Cosa vuol dire vivere dignitosamente?
- Cosa significa selciato dizionario italiano?
Cosa significa in modo degno?
degnamente In modo d., decoroso, adeguato: un lavoro degnamente retribuito; coronare degnamente qlco.
Cosa vuol dire essere meritevole?
di meritare]. – Che merita, che è degno o si trova nelle condizioni opportune per avere, per ottenere qualche cosa: riconoscere, ritenere qualcuno m. di lode, di premio, d'incoraggiamento, di ricompensa, o anche, meno com., di pena, di biasimo, ecc.; è un'opera m. d'attenzione.
Chi è indegno dell'essere umano?
[di persona, che merita forte biasimo: un uomo, un essere i.] ≈ abietto, bieco, infame, (pop.)
Che significa degnamente?
. - Come l'aggettivo ‛ degno ' vale " meritevole ", " confacente ", " opportuno ", l'avverbio che ne deriva significa " secondo il merito ": Vn XIV 2 Per fare sì ch'elle siano degnamente servite, e XXXIX 5; ovvero " in modo confacente ": Vn...
Che cosa significa dignitosa?
dignitosaménte, con dignità, in modo dignitoso: vivere, comportarsi dignitosamente. /diɲi'toso/ agg. [dal lat. ... [che ha dignità: tenere un dignitoso contegno] ≈ decoroso, distinto, nobile, serio.
Cosa vuol dire non degnare di uno sguardo?
di una persona, per timidezza, pudore o consapevolezza di colpa nei suoi riguardi; rispondere allo s., guardare a nostra volta chi ci guarda; non degnare di uno s., disprezzare; uno s. pieno di odio, e assol. ... di odio, di compassione.
Che cosa è lodevole?
di lodare]. – Degno di lode, di piena approvazione (che può anche non essere manifestata a parole; e in questo differisce da lodabile, che indica piuttosto l'opportunità di dar lode a voce): uno studente, un dipendente l.
Cosa vuol dire essere indegna?
[in-dé-gno] agg. 1 Che è immeritevole di qlco.: essere i. della fiducia ricevuta; assol., spregevole, ignobile: persona i. 2 Di cosa, che non si addice a chi la compie: comportamento i.
Cosa vuol dire vivere dignitosamente?
dignitosaménte, con dignità, in modo dignitoso: vivere, comportarsi dignitosamente. ... [che ha dignità: tenere un dignitoso contegno] ≈ decoroso, distinto, nobile, serio.
Cosa significa selciato dizionario italiano?
Rivestito di selci: strade selciate. 2. s. m. Tipo di pavimentazione di strade e piazze, cortili, ecc., costituito da selci: fare, accomodare il s. ... Per estens., pavimento di strade e piazze formato da blocchi, ciottoli o lastre di qualsiasi pietra (sinon.