Quale compito svolge la società di gestione aeroportuale?
Quale compito svolge la società di gestione aeroportuale?
705 del Codice della navigazione :“ … è il soggetto cui è affidato, insieme ad altre attività o in via esclusiva, il compito di amministrare e di gestire le infrastrutture aeroportuali e di coordinare e controllare le attività dei vari operatori privati presenti nell'aeroporto o nel sistema aeroportuale considerato. …” ...
Quali sono i compiti dell ENAC?
L'ente rappresenta l'autorità cui è delegata la regolazione tecnica, il controllo e la vigilanza dell'aviazione civile in Italia. In sintesi va a sorvegliare che le operazioni di imbarco e di volo siano eseguite seguendo le leggi in voga nel nostro Paese e che siano rispettati la sicurezza e i diritti degli utenti.
Chi controlla l'aereo?
I controllori di traffico aereo, in Italia, lavorano per l'Enav, Ente Nazionale Assistenza al Volo, che ha competenza sul traffico degli aeroporti civili. Il lavoro è organizzato in turni, anche notturni. Il servizio di controllo è garantito 24 ore giorni all'anno.
Chi sono gli operatori aeroportuali?
L'addetto aeroportuale, o addetto di scalo aeroportuale, si occupa delle diverse operazioni legate al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo: ad esempio biglietteria e check-in, imbarco, assistenza speciale, arrivi e oggetti smarriti.
Cosa fa l ENAC?
L'ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione.
Chi esercita funzioni di pubblica sicurezza in aeroporto?
In materia di security rimane di competenza dell'ENAC l'emanazione dei provvedimenti aeronautici connessi all'esercizio dei poteri di polizia.
Come si chiama l'autista dell'aereo?
L'aviatore (anche genericamente pilota) è una persona che conduce un aeromobile in volo, sia per piacere sia per professione.