Quali sono i sintomi della chetoacidosi?

Quali sono i sintomi della chetoacidosi?

Quali sono i sintomi della chetoacidosi?

I sintomi iniziali della chetoacidosi diabetica comprendono eccessiva sete e diuresi, perdita di peso, nausea, vomito, affaticamento e, specialmente nei bambini, dolore addominale. La respirazione tende a divenire profonda e rapida in quanto l'organismo tenta di correggere l'acidità maggiori informazioni del sangue.

Come diagnosticare la chetoacidosi diabetica?

Diagnosi della chetoacidosi diabetica La diagnosi di chetoacidosi diabetica si ottiene con il riscontro di un pH arterioso < 7,30 con un gap anionico > 12 ( Calcolo del gap anionico. maggiori informazioni ) e la presenza di chetoni nel siero in associazione all'iperglicemia.

Come curare la chetoacidosi diabetica?

Il trattamento della chetoacidosi diabetica, da eseguirsi in ambito ospedaliero, prevede la somministrazione intravenosa di fluidi per risolvere la disidratazione, e di insulina per arrestare la sintesi di corpi chetonici. Importante è anche il monitoraggio e l'eventuale correzione degli squilibri elettrolitici.

Come ridurre i corpi chetonici?

alimenti ricchi di carboidrati In questo modo si reintegrano le scorte di energia e l'organismo riprende a utilizzare normalmente gli zuccheri come combustibile. Inoltre, la ripetuta somministrazione di bibite zuccherate e senza grassi (thè, camomilla, ecc.) consente di ridurre la produzione di chetoni.

Come misurare i chetoni nel sangue?

La ricerca di chetoni nelle urine può essere eseguita all'ospedale su un campione urinario, oppure a domicilio, mediante delle striscette da immergere nell'urina per misurare la presenza di chetoni; in quest'ultimo caso è molto importante il rispetto delle indicazioni mediche e di quelle riportate sulla confezione.

Come fare per far scendere la glicemia?

scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio; fonti di Omega 3 (aringhe, sarde, sgombro, olio di soia, semi di lino, kiwi, uva) e proteine (fiocchi di latte, merluzzo, petto di pollo, ricotta magra, uova).

Post correlati: