Che vuol dire Adele?
Che vuol dire Adele?
Il nome Adele trova la sua radice nel germanico adal, "nobile", ed è, quindi, un nome imparentato con Ethel. Originariamente era la forma tronca di nomi più lunghi che lo contenevano, come Adelaide o Adelasia.
Cosa vuol dire il nome Andrea?
Andrea deriva dal greco “Andréas” (che deriva a sua volta da andrós), che indica l'uomo con riferimento alla sua mascolinità. Altre interpretazioni riconducono il nome ad “andréia”, che indica “forza”, “valore”, “coraggio”, “virilità”.
Cosa vuol dire il nome Mia?
Origini ed etimologia del nome Mia Il nome può essere considerato un ipocoristico del nome Maria nella lingua tedesca, olandese o scandinava. Ma può anche avere origine nel termine latino Amatus, che vuol dire amato, che in francese, ad esempio, viene tradotto con Aimée.
Che giorno è San Adele?
8 settembre 8 settembre, sant'Adele, figlia di Roberto il Pio, vedova e poi monaca benedettina a Messines. 23 novembre, santa o beata Adele, nobildonna, madre di san Trudone. 24 dicembre, sant'Adela, figlia di Dagoberto II, vedova, poi fondatrice e prima badessa del monastero di Pfalzel, presso Treviri.
Quanto è diffuso il nome Adele?
Diffusione: In Italia ci sono circa 97.295 persone di nome Adele. Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Emilia (9%), Campania (8%), ..