Cosa significa fare un giro?

Cosa significa fare un giro?

Cosa significa fare un giro?

Riferito a persona, fare un g., muoversi circolarmente intorno al proprio asse: ha fatto un g. su sé stesso; fare un mezzo g. a destra, a sinistra; anche per indicare una serie di giri, spec. nel ballo: fare un g.

Quando si dice giro di boa?

di virata, il galleggiante intorno a cui bisogna girare per iniziare il percorso di ritorno (onde l'espressione: arrivare, essere al giro di b., a metà della gara, e in genere a metà di un'impresa, di un lavoro, ecc.).

Come si scrive su di giri?

In giro è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.

Cosa significa fare un giro d orizzonte?

3. fig. a. Particolare campo in cui si può spaziare con la mente: fare un giro d'orizzonte, esaminare la situazione nel suo aspetto complessivo (in senso proprio, giro d'o., il «giro di bussola» [v.

Cosa vuol dire Giro di vita?

Per giro di vite si intende generalmente l'inasprimento di una pena nei confronti di un determinato reato. Il suo uso è diventato comune in ogni ambito umano quando si parla di qualsiasi irrigidimento di una norma o di un modo di comportarsi.

Cosa vuol dire avere un chiodo fisso in testa?

Spieghiamo subito il significato di avere un/il "chiodo fisso in testa". L'espressione significa avere una idea fissa, una fissazione, un pensiero ricorrente, una cosa a cui non possiamo smettere di pensare.

Che cosa significa lugubri?

lugubreménte, con tono funereo, luttuoso: i rintocchi delle campane si diffondevano lugubremente nell'aria.

Come si scrive sotto elencati?

sottoelencato agg. [comp. di sotto- e elencato, part. pass.

Come si scrive in grado?

|| Essere in grado, avere la capacità di, trovarsi in condizione di: pensi di essere in g.

Cosa vuol dire chiodo scaccia chiodo?

Il significato è chiaro: ogni preoccupazione passa in secondo piano nel momento in cui una nuova preoccupazione ne prende il posto. Il “chiodo”, nel linguaggio familiare, indica sempre qualcosa di doloroso e fastidioso: un cruccio, una preoccupazione, un'ossessione amorosa; ma anche, in maniera scherzosa, un debito.

Qual è il G. del Giro?

  • giro. [gì-ro] s.m. 1 Contorno, perimetro, profilo approssimativamente circolare: il g. dell'orizzonte, delle mura. || Il giro dell'orizzonte, in topografia, misurazione da un punto determinato mediante teodolite o tacheometro, degli azimut relativi ai segnali; fig. visione sintetica e complessiva di una questione.

Cosa è un giro di vite?

  • giro di vite. Restrizione, limitazione, inasprimento di determinate norme, aggravamento di disposizioni restrittive in generale. Var.: dare un giro di vite. giro vizioso. Percorso o procedimento che raggiunge un determinato punto dopo numerose e continue deviazioni.

Come funziona il giroconto?

  • Il giroconto, che sia bancario o postale, funziona in modo semplice: tramite home banking basta inserire i parametri richiesti, come il codice IBAN del conto a cui si vuole trasferire la somma di denaro, e in pochi giorni la banca del conto da cui si stanno trasferendo i capitali provvede all’accredito sul conto indicato.

Cosa è un giro di boa?

  • giro di boa. Fig.: svolta decisiva, cambiamento di direzione, di orientamento, di sistema di vita, di gestione di un'azienda e così via. Nel linguaggio nautico indica la virata attorno a una boa durante una regata. giro di chiglia ( des ) Fig.: castigo gravissimo e crudele.

Post correlati: