Che cos'è una persona ambigua?

Che cos'è una persona ambigua?

Che cos'è una persona ambigua?

Che lascia perplessi sulle intenzioni, quindi doppio, falso: tenere un contegno a.; presentarsi, muoversi, agire con un fare ambiguo. c. Che dà adito a sospetti di natura morale, equivoco: un ambiente a.; una persona di reputazione a.; una persona, una situazione ambigua.

Qual è il contrario di ambiguo?

↔ aperto, chiaro, evidente, trasparente. b. [che non lascia capire le proprie intenzioni] ≈ doppio, enigmatico, falso, infido, misterioso, subdolo.

Cosa vuol dire ambivalente?

ambivalènte agg. [comp. di ambi- e valente, part. ... – Che ha duplice valore, o significato, o effetto, che può servire a due scopi diversi: una risposta, una soluzione, un'argomentazione a., un rimedio a.; e con riferimento alle accezioni specifiche di ambivalenza: atteggiamento, comportamento a., in psicopatologia (v.

Cosa vuol dire ambiguità sintattica?

L'ambiguità sintattica è una proprietà di quelle frasi per le quali può essere fornita più di un'interpretazione. Al contrario dell'ambiguità semantica, che nasce dalla gamma di significati che una parola può denotare, l'ambiguità sintattica deriva dalla relazione tra le parole e le componenti sintattiche di una frase.

Come si comporta una persona ambigua?

In genere l'ambiguità viene definita dal punto di vista dell'osservatore. Un soggetto è ambiguo quando può venir compreso in vari modi e il suo comportamento può dare adito a "diverse interpretazioni, generando di conseguenza dubbi, incertezze o confusione".

Cosa intende Freud per ambivalenza affettiva?

in psicologia e psichiatria, la presenza, in uno stesso soggetto, di sentimenti e atteggiamenti opposti (amore-odio, timore-desiderio, simpatia-antipatia ecc.) diretti verso il medesimo oggetto (persona, cosa o situazione).

Come superare l ambivalenza?

Un altro modo per superare l'ambivalenza è aumentare la soglia di tolleranza delle emozioni. È possibile allenare questa capacità vivendo le emozioni all'interno di una relazione sicura, come la relazione terapeutica, all'interno di un percorso individuale.

Come si dice quando una persona si trova in due posti contemporaneamente?

La bilocazione o multilocazione è la supposta capacità di un corpo di essere contemporaneamente presente in due o più luoghi diversi. Il termine è compreso in quello di ubiquità, perché multilocazione indica la presenza contemporanea di un corpo in più luoghi, mentre l'ubiquità indica la sua presenza in ogni luogo.

Post correlati: