Come funziona una girante di una pompa?

Come funziona una girante di una pompa?

Come funziona una girante di una pompa?

la girante messa in rotazione dal motore dopo aver risucchiato il liquido lo proietta alla periferia del corpo-pompa in virtù della forza centrifuga prodotta dalla velocità della girante. La girante è dotata di una serie di pallette curve che formano dei canali a sezione crescente dal centro verso la periferia.

Quando una pompa va in cavitazione?

La cavitazione in aspirazione si ha quando la pompa aspira liquido in condizioni di bassa pressione, e si ha la formazione di vapore nella parte di ingresso della pompa. ... Ciò comporta una consistente erosione della pompa sia in aspirazione che in mandata, con conseguente diminuzione delle caratteristiche idrauliche.

Come si riconosce una pompa autoadescante?

Le pompe autoadescanti si differenziano dalle altre pompe centrifughe installate in aspirazione per:

  1. avere un grado di aspirazione superiore (anche fino a 8 m di dislivello al contrario delle altre il cui limite di aspirazione è di circa 5–6 m);
  2. adescarsi da sola.

Come funziona una pompa?

la girante della pompa aspira l'aria presente nella condotta. dopo essersi miscelata con l'acqua, l'aria si separa da essa ed esce dal tubo di mandata. eliminata l'aria, l'acqua inizia a circolare e la pompa si innesca.

Come si legge la curva di una pompa?

CURVA CARATTERISTICA DI UNA POMPA CENTRIFUGA

  1. La curva caratteristica di una pompa rappresenta le variazioni della prevalenza H in funzione della portata Q. ...
  2. Il rendimento η di una pompa è il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.

A cosa serve la girante?

A cosa serve una girante La girante di una pompa permette di generare la forza necessaria per muovere o pompare un liquido. Si tratta di una parte essenziale di ogni pompa per il sollevamento delle acque, ovvero un organo rotante che riceve la spinta dal liquido e crea così energia.

Che cosa si intende per cavitazione?

Fenomeno per cui in un liquido si ha la formazione di cavità piene del vapore del liquido stesso o di gas eventualmente disciolti.

Dove avviene la cavitazione?

La cavitazione è un fenomeno che riguarda generalmente gli impianti e in particolare macchine idrauliche come le pompe e si verifica quando la pressione all'interno del circuito eguaglia o scende al di sotto della pressione di vapore del fluido spostato.

Come innescare una pompa autoadescante?

Per adescare una pompa autoadescante è necessario riempire il corpo della pompa dall'esterno e quindi avviarla. La macchina aspira quindi l'aria della condotta di mandata che si emulsiona con il liquido contenuto nel corpo pompa.

A cosa serve una pompa autoadescante?

La pompa autoadescante è un tipo di pompa centrifuga, impiegata principalmente in ambito civile, per l'irrigazione e la pressurizzazione in ambienti domestici. Le pompe centrifughe possono essere installate sotto battente o in aspirazione.

Post correlati: