Cosa fa l'uovo nelle torte?
Cosa fa l'uovo nelle torte?
Oltre al sapore, le uova hanno una funzione molto importante nei dolci, ovvero servono per amalgamare (come legante) e far lievitare bene gli impasti. Infatti, in una preparazione senza uova, anche se il lievito non è previsto, è sempre meglio aggiungerne un cucchiaino per aiutare e facilitare la lievitazione.
A cosa servono le uova in un impasto?
Le uova hanno la funzione di amalgamare l'impasto. A seconda della proporzione fra albume e tuorlo, l'impasto avrà caratteristiche differenti. A parità di peso, l'albume rende l'impasto più molle, dal momento che contiene più acqua; una volta cotta, la frolla sarà invece più dura.
A cosa servono le uova nel panettone?
L'uovo è un elemento fondamentale che permette di dare leggerezza ai dolci, questo perché quando viene montato, sia solamente il rosso, che anche il bianco, si gonfia arrivando anche ad avere il quintuplo del so volume. Rigonfio di aria conferisce morbidezza. Il dolce diventa soffice e con un buon sapore delicato.
A cosa serve il tuorlo nelle torte?
Oltre alla funzione di “saporito” legante strutturale, il tuorlo viene utilizzato in particolari lavorazioni come nella preparazione del pan di spagna, in sostituzione del lievito chimico.
Che uova usano i pasticceri?
In realtà i pasticceri utilizzano quasi esclusivamente tuorli, albumi e uova intere già pastorizzate, e quindi queste operazioni sarebbero superflue, dal punto di vista igienico.
Cosa rende soffici i lievitati?
La forza della farina è la capacità di assorbire l'acqua durante l'impasto e mantenere l'anidride carbonica durante la lievitazione. La farina è “forte” quando assorbe una percentuale di acqua per produrre un impasto morbido, asciutto, elastico e non appiccicoso.
Quale parte dell'uovo addensa?
Come addensante L'albume può essere usato in cucina per addensare una preparazione, sia nei dolci (pensate alla panna cotta) che nei salati (nel ripieno della pasta fresca ade sempio).
Cosa succede se sciolgo il lievito in acqua calda?
Il lievito dev' esser sciolto con acqua che, se nn è a temperatura ambiente, lo deve quasi essere : se troppo calda "brucia" la capacità di lievitazione del lievito. Il sale nn devi aggiungerlo quando sciogli il lievito, ma solo dopo aver impastato bene la farina con acqua e lievito, altrimenti nn crescerà di sicuro.