Cosa vuol dire avere delle riserve?

Cosa vuol dire avere delle riserve?

Cosa vuol dire avere delle riserve?

Più genericam., limitazione, restrizione del proprio consenso, o anche di proprî giudizî e valutazioni: ha approvato il nostro piano senza fare alcuna r.; nutro verso di te una fiducia, una stima senza riserve; r.

Cosa vuol dire riservi?

reservare: v. riservare] (io risèrbo, ecc.). – 1. Serbare di nuovo, o per determinate occasioni e persone: se l'olio sarà buono come l'anno scorso, me ne riserbi una damigiana anche quest'anno; ho qualche bottiglia di vino d'annata eccezionale, che riserbo per gli amici.

Cosa significa esaurimento delle riserve?

Le riserve di tali risorse, cioè le quantità presenti in giacimenti sfruttabili con le tecnologie di cui oggi disponiamo, non sono illimitate e, supponendo che i consumi proseguano ai livelli attuali, esse potrebbero esaurirsi in tempi relativamente brevi. ...

Che significa senza riserve?

senza riserve avv. senza alcuna limitazione: una stima senza riserve.

Cosa sono le riserve nei lavori pubblici?

La riserva è un atto con sede vincolata. Essa deve essere formulata negli atti prima detti e non può essere sostituita da equipollenti, quali l'invio di una lettera o di una diffida o il riconoscimento, da parte della direzione lavori, delle ragioni dell'appaltatore.

Che cosa sono le riserve naturali?

Definizione e classificazione. - In base alla più diffusa accezione, ogni porzione di territorio sottoposta a qualche forma di tutela dei caratteri ambientali attraverso limitazioni delle attività antropiche è da definire una ''riserva naturale''.

Cosa significato portare rancore verso qualcuno?

– Sentimento di odio, sdegno, risentimento profondo, non manifestato apertamente, ma tenuto nascosto e quasi covato nell'animo: avere, nutrire, serbare r. ... - [sentimento di odio, covato nell'animo spec. a seguito di un'offesa ricevuta: nutrire, serbare rancore contro qualcuno] ≈ astio, livore, (ant.)

Come si scrive riserbo o riservo?

/ri'sɛrbo/ s. m. [der. di riserbare]. - [atteggiamento molto riservato nell'esprimere il proprio stato d'animo, le proprie intenzioni e valutazioni: un uomo pieno di riserbo] ≈ cautela, discrezione, riservatezza, ritegno. ↓ chiusura, introversione,...

Quali minerali sono a rischio esaurimento?

Fino a poco tempo fa, l'umanità ha trattato la Terra come una risorsa infinita ma in realtà così non è: alcuni elementi, purtroppo, sono a “rischio estinzione”. Tra quelli che subiscono una grave minaccia nei prossimi 100 anni ci sono l'argento, l'elio, lo zinco e il gallio.

Che differenza c'è tra risorsa e riserva?

le riserve, che sono i depositi già identificati e sfruttabili in maniera economicamente competitiva con le tecnologie disponibili; le risorse, che sono i depositi indicati come probabili ma sfruttabili a costi non competitivi o che ancora non sono stati identificati con certezza.

Cosa si intende riservare?

  • riserva. /ri'sɛrva/ s. f. [der. di riservare]. - 1. [il fatto di riservare per sé o per determinate persone e finalità un diritto, un bene o una facoltà: riserva dell'esercizio di un'attività, del godimento di un bene] ≈ esclusiva, prerogativa, (non com.) privativa,... Contenuti consigliati. 0.

Qual è il diritto privato di riservare?

  • In diritto privato, riserva di dominio o di proprietà, patto per il quale nella vendita a rate il venditore, pur trasferendo al compratore il possesso del bene, ne conserva la proprietà fino all’atto del pagamento dell’ultima rata (è detto comunem. patt risèrva s. f. [der. di riservare]. – 1.

Come avviene lo scioglimento della riserva?

  • Lo scioglimento della riserva viene comunicato agli avvocati direttamente dalla cancelleria mediante Pec (ossia posta elettronica certificata). Quindi non c’è più bisogno, come un tempo, di recarsi in cancelleria per verificare l’esito della decisione. Spetterà poi all’avvocato comunicarlo al cliente.

Come faccio a sciogliere una riserva?

  • Se il giudice ci mette molto tempo a sciogliere una riserva, nulla vieta alle parti di sollecitare una decisione con una istanza, anche se spesso queste non sortiscono effetti visto che le ragioni sono spesso collegate alla mole di lavoro.

Post correlati: