Come partire per l Antartide?

Come partire per l Antartide?

Come partire per l Antartide?

Nel programma completo bisogna considerare almeno tre settimane di viaggio, di cui una settimana/dieci giorni in Argentina: il modo più breve per arrivare in Antartide dall'Italia è prendere un volo diretto fino a Buenos Aires, e poi un altro volo per Ushuaia.

Cosa c'è sotto il ghiaccio del Polo Sud?

Il che implica un primo concetto: il Polo Sud, o Antartide, è un continente, ovvero un'immensa distesa di ghiaccio sotto il quale c'è la terra. Il Polo Nord, o Artide, è invece un immenso oceano ghiacciato: cioè sotto il ghiaccio non c'è nulla.

Cosa c'è nel ghiaccio?

All'interno delle buste di ghiaccio istantaneo gli elementi contenuti sono due: acqua e nitrato di ammonio (NH4NO3), in sostanza un tipo di sale. L'acqua è contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa.

Cosa caratterizza l'Antartide?

  • Altro elemento caratterizzante dell'Antartide è il vento: in particolare, le correnti catabatiche che, in estrema sintesi, si originano per via della densità dell'aria fredda che staziona sull'Altopiano Antartico, e che tende a "scivolare" verso le coste.

Quali sono le risorse naturali dell'Antartide?

  • Risorse naturali. L'Antartide è ricca di risorse minerarie mentre le risorse petrolifere valutate ammontano a circa 40 miliardi di barili. Inoltre in questo continente ci sono i più grandi giacimenti di carbone e ferro con grandi quantità di nichel, manganese e uranio.

Quali laghi si trovano in Antartide?

  • In Antartide si trovano oltre 70 laghi, situati a migliaia di metri sotto la coltre gelata. Il maggiore di questi laghi sub-glaciali è il lago Vostok, scoperto dal geografo russo Andrey Kapitsa durante una serie di spedizioni scientifiche sovietiche che si tennero fra il 19 nei pressi della stazione russa Vostok.

Qual è la temperatura media dell'Antartide?

  • In media è il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Il territorio presenta la più elevata media altimetrica sul livello del mare di tutti i continenti. L'Antartide è considerata un deserto, con precipitazioni annue di soli 200 m m lungo la costa, e molto meno nelle regioni interne.

Post correlati: