Come descrivere un cactus?

Come descrivere un cactus?

Come descrivere un cactus?

Cactus, caratteristiche della pianta La loro caratteristica comune è la presenza di un fusto succulento con funzione fotosintetica e di riserva d'acqua, spesso ricoperto da foglie spinose più o meno grandi e appuntite o da una fitta lanugine biancastra.

Come sono le foglie del cactus?

Nei cactus le foglie sono sostituite da spine, a volte uncinate e grosse, altre piccolissime e quasi impercettibili ma davvero molto fastidiose anche al minimo tocco. Come è intuibile, i cactus vivono bene in zone a clima caldo e secco e in posizioni esposte alla luce diretta del sole.

Come si tiene un cactus?

In linea di massima, i cactus vanno annaffiati una volta a settimana e a seconda della grandezza del vaso dobbiamo prendere qualche misura in più. Ovvero l'acqua va lasciata cadere poca alla volta cercando di bagnare il terreno uniformemente. Ricordati di svuotare il sottovaso per evitare ristagni d'acqua.

In che ambiente vive il cactus?

Ma da dove arrivano i cactus? Quasi tutte le specie di cactus hanno origine nella parte centro-meridionale delle Americhe e al contrario di quel che si pensa non crescono solo nelle pianure desertiche, ma si possono trovare anche tra gli alberi, nelle praterie e nei cespugli.

Come riconoscere le succulente?

Caratteristiche delle piante succulente Alcune riducono il numero degli stomi. Mentre, altre hanno foglie ridotte o tondeggianti. Inoltre, si possono trovare specie con una forma compatta. Oppure tendono a svilupparsi in un unico fusto come ad esempio il cactus.

Quale sono piante grasse?

Con il nome di “piante grasse” ci riferiamo a tutte quelle piante carnose e succulente che crescono in luoghi molto caldi, aridi e desertici. Sono piante che per tutta una serie di ragioni devono sopportare per periodi anche molto lunghi la completa, o parziale, mancanza d' acqua.

Post correlati: