Come si vede Andromeda?
Sommario
- Come si vede Andromeda?
- Come vedere ad occhio nudo Andromeda?
- Quanto è distante Andromeda dalla Terra?
- Quante stelle ci sono in Andromeda?
- Quando è visibile la Galassia di Andromeda?
- Come si fanno a vedere le galassie?
- Come vedere le nebulose?
- Quanto tempo ci vuole per arrivare ad Andromeda?
- Qual è la distanza in anni luce delle galassie più vicine?
Come si vede Andromeda?
Il periodo migliore per osservare la Galassia di Andromeda è da settembre a febbraio. Nel cielo tardo autunnale e invernale, possiamo identificare la costellazione di Andromeda. A metà dicembre verso le 19:00 la Galassia di Andromeda si trova quasi esattamente sopra le nostre teste (84° sull'orizzonte).
Come vedere ad occhio nudo Andromeda?
Puoi vedere quella di Andromeda senza l'aiuto di strumenti speciali: appare come un ovale nebuloso e debole nel cielo notturno. Una volta riconosciuta la zona in cui si trova, puoi vederla meglio con un binocolo o un telescopio. Usa il binocolo per ingrandire e avvicinare l'immagine.
Quanto è distante Andromeda dalla Terra?
2.537 million light years Andromeda Galaxy/Distance to Earth
Quante stelle ci sono in Andromeda?
1 trillion Andromeda Galaxy/Stars
Quando è visibile la Galassia di Andromeda?
È comunque visibile da buona parte delle aree abitate della Terra. Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale è quello compreso fra settembre e marzo; nell'emisfero boreale è uno degli oggetti più caratteristici dei cieli autunnali.
Come si fanno a vedere le galassie?
Un telescopio di tipo DOBSON potrebbe essere la scelta migliore in quanto permette di avere ottimi dettagli ad un costo contenuto rispetto al diametro.
Come vedere le nebulose?
Se invece volete osservare oggetti di debole luminosità come nebulose e galassie è preferibile un telescopio a specchio di tipo Newton con un rapporto di luminosità "f da 4,5 a 6". Un valido e molto utilizzato compromesso è un telescopio a specchio di tipo Schmidt-Cassegrain con diametro di 200 mm.
Quanto tempo ci vuole per arrivare ad Andromeda?
Lasciamo le prime stelle, quelle “vicine”, e avventuriamoci al di fuori della nostra galassia, la Via Lattea. Per raggiungere Andromeda, la galassia più vicina nell'emisfero nord visibile anche ad occhio nudo, un astronauta molto longevo dovrà percorrere circa 2 milioni di anni luce.
Qual è la distanza in anni luce delle galassie più vicine?
La regione dell'Universo visibile dalla Terra (l'universo osservabile) è una sfera con un raggio di circa 46 miliardi di anni luce. Per confronto, il diametro di una Galassia tipica è di 30.000 anni luce, e la distanza tipica tra due galassie vicine è invece di 3 milioni di anni-luce.