Com'è la pianta di aloe vera?
Sommario
- Com'è la pianta di aloe vera?
- Come si riconosce una pianta di aloe vera?
- Come è fatto il fiore dell'aloe?
- Dove tenere l'aloe?
- Come si coltiva l'Aloe Vera in vaso?
- Che differenza c'è tra Aloe Arborescens e Aloe Vera?
- Quanti tipi di Aloe Vera ci sono?
- Cosa si fa con il fiore dell'aloe?
- Cosa fare quando l'aloe fiorisce?
- Come si sviluppa l'aloe?
- Come si rinvasa l'aloe in primavera?
- Come si usa l’aloe barbadensis?
Com'è la pianta di aloe vera?
L'aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae, nativa della penisola arabica ma coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco. È probabilmente una delle piante più conosciute in assoluto, una fama dovuta alle sue innumerevoli proprietà benefiche.
Come si riconosce una pianta di aloe vera?
Come riconoscere l'Aloe
- – Fiore di colore rosso/arancio.
- – Fiorisce da dicembre a febbraio.
- – Ha una scarsa produzione di talee.
- – Si sviluppano poco in altezza.
- – Le foglie grandi e carnose non si arricciano mai verso il basso, di colore verde “acido”.
- – La buccia è commestibile.
Come è fatto il fiore dell'aloe?
I fiori si formano alla sommità dello stelo, che può essere ramificato, semplice oppure a grappolo. ... Le infiorescenze a grappolo dell'Aloe vera, dal colore che va dal rosso alle sfumature dell'arancio e del giallo, ricordano molto quelle della Kniphofia, un genere di piante della famiglia delle Liliaceae.
Dove tenere l'aloe?
Esposizione dell'aloe La posizione ideale per l'aloe è il pieno sole; nelle regioni meridionali cresce però bene anche in collocazioni più riparate, soprattutto durante le ore pomeridiane. Per evitare i danni da freddo è importantissimo scegliere una collocazione illuminata per buona parte della giornata.
Come si coltiva l'Aloe Vera in vaso?
L'aloe difficilmente resiste a temperature inferiori agli 0°; le temperature ideali per la sua crescita si aggirano intorno ai 20/24°. Il terreno migliore è sabbioso, tre parti di sabbia e una parte di normale terriccio da giardino; un fondo di argilla è da porre sul fondo del vaso per consentire il drenaggio.
Che differenza c'è tra Aloe Arborescens e Aloe Vera?
La differenza tra Aloe Vera e Aloe Arborescens più evidente sta nel colore dei fiori, che vanno dal giallo al rosso nella prima, mentre sono soltanto rossi nella seconda, tuttavia la fioritura avviene solo una volta l'anno. ... Nell'Aloe Vera si distingue una radice di partenza, in quella Arborescens no.
Quanti tipi di Aloe Vera ci sono?
Se ti stai chiedendo quanti tipi di Aloe ci sono, ti basti pensare che nel tempo sono state riconosciute 350 specie di Aloe e più di 600 varietà che fanno capo alle famiglie più note e cioè Aloe Vera, Aloe Arborescens, Aloe Ferox e Aloe Chinensis.
Cosa si fa con il fiore dell'aloe?
Una volta che i fiori della pianta di Aloe sfioriscono, occorrerà procedere con il taglio degli stessi. In particolare procedete tagliando lo stelo fiorale alla base, facendo attenzione ad utilizzare delle forbici che siano bel pulite, onde evitare la propagazione di funghi e parassiti.
Cosa fare quando l'aloe fiorisce?
Potatura: quando la fioritura finisce, lo stelo va tagliato alla base, il più possibile in basso verso le foglie: il moncone cadrà da sé l'anno successivo. Tagliate le foglie secche. Riproduzione: per polloni radicali, prodotti a partire dal terzo anno di vita.
Come si sviluppa l'aloe?
- L'Aloe sviluppa i fiori dalla primavera all'autunno a seconda della specie e delle varietà che si formano sulla sommità di un lungo stelo, semplice o ramificato o a grappolo e la pianta non muore dopo la fioritura a differenza dell'Agave. Producono infiorescenze a ombrella, pendenti, tubolari.
Come si rinvasa l'aloe in primavera?
- L' Aloe si rinvasa ogni anno, in primavera aumentando via via le dimensioni del vaso.
Come si usa l’aloe barbadensis?
- L’Aloe barbadensis è la famosa aloe vera, molto nota per le sue proprietà terapeutiche. Si usa la parte interna mucillaginosa in gelatina o in polvere dopo l’essiccazione. Presenta foglie verde-grigio, screziate, carnose lunghe anche 50 cm. L’ infiorescenza è composta da numerosi fiori gialli.