Quali sono le caratteristiche delle palme?

Quali sono le caratteristiche delle palme?

Quali sono le caratteristiche delle palme?

Le Palme hanno un fusto legnoso dritto e non ramificato, detto stipite, che, prima di iniziare a crescere in altezza, si allarga raggiungendo il suo diametro definitivo. ... Alcune Palme hanno foglie cosiddette pennate, perché simili alla penna di un uccello, mentre altre hanno foglie a forma di ventaglio.

Come è il punteruolo rosso?

Adulto. Lungo fra i 19 ed i 45 mm, presenta una livrea di colore rosso-brunastro, con macchioline nere nella parte superiore del torace. Possiede un lungo rostro ricurvo, che nel maschio è più accentuato e ricoperto da una fitta peluria brunastra, alla sua base sono inserite le antenne.

Come è fatta la pianta del cocco?

Il fusto è colonnare e slanciato, alto dai 20 ai 40 m, con un diametro di 50–70 cm alla base e di 25–35 cm in alto, con la superficie di colore grigio, segnata dalle cicatrici a forma di anello lasciate dalle foglie e dai racemi caduti, termina all'apice con una corona di grandi foglie paripennate.

Quale sono le palme che vengono attaccate dal punteruolo rosso?

Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l'aloe americana e anche la canna da zucchero.

Dove vivono le palme?

Dal momento che sono originarie delle zone tropicali e subtropicali del Mondo, crescono spontaneamente in Asia, Africa e America Latina. Alcune specie di palma, inoltre, sono coltivate per produrre tessuti in fibre vegetali. Ogni palma produce fiori e frutti che variano a seconda della specie.

Quali sono i frutti delle palme?

I frutti delle palme, al contrario dei fiori, sono ben visibili ed hanno uno spiccato valore ornamentale. Può trattarsi di drupe o di bacche contenenti da uno a tre semi, commestibili, come datteri e noci di cocco, o velenose.

Cosa fare se si vede un punteruolo rosso?

Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il principio attivo di questo prodotto è il clorpirifos-metile. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta.

Che cosa mangia il punteruolo rosso?

I ricercatori dicono che nelle Canarie, la dieta delle averle meridionali «E' rappresentata principalmente dai coleotteri (Curculionidae e Tenebrionidae) e da lucertole e il resto è costituito da altri artropodi e vertebrati (Padillaet al., 2005).

Come nasce una pianta di cocco?

Per far germogliare un cocco bisognerà aspettare un periodo di tempo compreso tra 2 e 3 mesi. La palma da cocco necessita di un substrato ricco di humus che potrà essere mescolato con sabbia che permette di migliorare il drenaggio dell'acqua ed evitare la formazione di ristagno idrico.

Come prendersi cura della pianta da cocco?

Le palme di cocos nucifera possono tranquillamente sopportare alcuni giorni di siccità, ma prediligono terreni umidi, è quindi opportuno annaffiarla frequentemente, aspettando che il terreno asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra, ma avendo cura di controllare che non asciughi completamente.

Post correlati: