Cosa vuol dire alate parole?
Cosa vuol dire alate parole?
In italiano l'espressione ha assunto il significato di eloquio con registro linguistico altissimo, sublime. In contesti simili, l'epiteto "alato" può ricorrere anche in associazione a sostantivi diversi, come in Giosuè Carducci, che, con lo stesso significato, fa uso di espressioni come strofe alate, orazione alata.
Cosa significa uomo alato?
[a-là-to] agg. 2 fig. Spiritualmente elevato, sublime SIN ispirato: parole a.
Qual è il significato di ergersi?
Levare in alto, innalzare, erigere: e. l'animo a Dio; rifl., ergersi, innalzarsi, detto di monti e sim., o di persone e animali: Ed el s'ergea col petto e con la fronte (Dante). b.
Cosa vuol dire parole che volano?
«le parole volano, gli scritti rimangono»). – Antico proverbio (enunciato anche nella forma inversa: scripta manent, verba volant), con cui si afferma sia la necessità di far documentare per scritto i proprî diritti (equivale in questo caso al prov.
Chi sono gli alati?
alatus, der. di ala «ala»]. – 1. Fornito d'ali, o raffigurato con le ali: cavallo a.; angeli, diavoli a.; Mercurio, il dio a.; la vittoria a.
Qual è il sinonimo di ergersi?
fino al cielo] ≈ elevarsi, innalzarsi, svettare. 2. (non com.) [di persone o animali, assumere posizione eretta: sentendo quelle parole, si ersero tutti] ≈ alzarsi, drizzarsi, erigersi, sollevarsi.
Che si stagliano?
pron., stagliarsi, profilarsi, delinearsi nitidamente, a contorni ben marcati sopra uno sfondo: le vette aguzze dei monti si stagliavano nell'azzurro del cielo; stagliate dentro l'oro e il fuoco, Le paranzelle in una riga lunga Dondolano sul mar (Pascoli). Non com. e letter.
Cosa vuol dire Scripta?
scripta, propr. «(lingua) scritta»]. – In filologia, l'insieme dei varî usus scribendi per una determinata località, area, regione, in un determinato periodo di tempo, con partic. riferimento ai testi in volgare medievale dell'Europa occidentale: la s.