Cosa significa la sigla Ape?

Cosa significa la sigla Ape?

Cosa significa la sigla Ape?

Dal primo ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali per la classificazione energetica degli edifici e la redazione del modello di Attestazione di Prestazione Energetica (APE) - decreti attuativi della legge 90/2013 (di conversione del Decreto Legislativo 63 del giugno 2013) -.

Come si calcola l'Ape di un appartamento?

Se ogni metro cubo di gas equivale a 8 kWh, il numero di kWh consumati dalla casa per essere riscaldata si ottiene facendo 5 kWh/anno. A questo punto, basta dividere questo risultato per i metri quadrati di superficie utile: 4720: 90= 52,4 kWh/anno per mq.

Quando si fa l'ape?

Quando è obbligatorio redigere la certificazione? Dal 1° luglio 2009 l'APE va obbligatoriamente redatto in caso di compravendita di immobili e dal 1° luglio 2010 in caso di locazione. ... Inoltre l'APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

Cosa vuol dire esente da certificazione energetica?

Sono esentati dall'obbligo di certificazione energetica: Le strutture agricole, artigianali,industriali, le non residenziali a patto che possiedano locali climatizzati, mantenuti ad una temperatura specifica per esigenze legate al processo produttivo .

Cosa significa ape pensioni?

APE è un'abbreviazione che sta per anticipo pensionistico. In pratica dà la possibilità a chi ha un'età di 63 anni di andare in pensione prima rispetto alle condizioni imposte con la legge Fornero. La norma è stata inserita nella legge di stabilità 2017.

Cosa serve per avere l'APE?

Per richiedere l'APE è necessario rivolgersi a una figura specializzata, ossia il certificatore energetico. I nominativi dei tecnici abilitati a tale ruolo possono essere richiesti presso la propria regione di residenza, ossia presso il comune dell'immobile da certificare.

Come si calcola l'ape energetica?

Esso si determina come somma dei singoli servizi energetici forniti nell'edificio in esame, ed è espresso in kWh/mq/anno in relazione alla superficie utile di riferimento.

Quando non si fa l'ape?

Quando non è necessario l'Ape? fabbricati isolati con superficie utile inferiore a 50 mq, ruderi, ... fabbricati in costruzione per i quali non si disponga dell'agibilità al momento della compravendita.

Post correlati: