Come scoprire se una persona è sposata all'estero?
Sommario
- Come scoprire se una persona è sposata all'estero?
- A cosa serve certificato di esistenza in vita?
- Chi può certificare l'esistenza in vita?
- Come fare certificato esistenza in vita?
- Come di fa a sapere se una persona si è sposata?
- Quando si richiede il certificato di esistenza in vita?
- Dove si richiede il certificato di stato libero?
- Quanto costa un certificato di esistenza in vita?
Come scoprire se una persona è sposata all'estero?
Per avere notizie in merito allo stato di una persona, se cioè è sposata o meno (ossia celibe o nubile) basta recarsi al Comune, rivolgersi all'ufficio Anagrafe e chiedere uno stato di famiglia. Lì è indicata la composizione della famiglia anagrafica e dei soggetti residenti nello stesso luogo.
A cosa serve certificato di esistenza in vita?
Certificato di esistenza in vita. È il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificalo medesimo. In genere serve per la riscossione della pensione, per le assicurazioni sulla vita, per delegare altra persona alla riscossione della pensione, etc.).
Chi può certificare l'esistenza in vita?
Chi può richiedere il Certificato di Esistenza in vita? Può richiedere il certificato qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato.
Come fare certificato esistenza in vita?
La persona interessata deve rivolgersi allo sportello dell'ufficio anagrafe del Comune di residenza munito di un documento di identità in corso di validità. In questa sede, come abbiamo visto, dovrà compilare un modulo specificando l'uso per il quale si richiede il certificato e i dati del proprio documento.
Come di fa a sapere se una persona si è sposata?
Il primo modo per sapere se una persona è sposata è quello di consultare l'eventuale relativo certificato di matrimonio. La legge permette, infatti, di richiedere un certificato di matrimonio presso gli uffici di Stato Civile del Comune dove la persona di interesse dovrebbe essersi sposata.
Quando si richiede il certificato di esistenza in vita?
può essere richiesto in svariate occasioni: per riscuotere una pensione sulla vita, per delegare un'altra persona alla riscossione della pensione, per esigenze connesse alle assicurazioni sulla vita e via discorrendo.
Dove si richiede il certificato di stato libero?
Per chiedere il certificato di stato libero è necessario recarsi all'ufficio dell'anagrafe con documento di identità valido.
Quanto costa un certificato di esistenza in vita?
16,00 € Per ottenere il certificato di esistenza in vita occorre pagare i diritti di segreteria (0,60 o 0,35 se in carta libera) e, nei casi richiesti, una marca da bollo da 16,00 €.