Cosa sono le eco etichette?
Sommario
- Cosa sono le eco etichette?
- Quali sono i marchi ecologici?
- A quale tipologia appartiene l'etichetta Ecolabel?
- Perché i criteri sono detti minimi?
- Dove si trova l'etichetta Ecolabel?
- Chi rilascia la certificazione Ecolabel?
- Quando si applicano i criteri ambientali minimi?
- Qual è il criterio di aggiudicazione preferibile nelle gare pubbliche?
- Come ottenere certificazione Ecolabel?
- Come ottenere il marchio Ecolabel?
Cosa sono le eco etichette?
Cosa sono le eco-etichette? Le eco-etichette o certificazioni di prodotto nascono dall'esigenza di fornire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti sulle prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio.
Quali sono i marchi ecologici?
I marchi ecologici, o etichette ambientali, sono marchi applicati direttamente su un prodotto o su un servizio che forniscono informazioni sulla sua performance ambientale complessiva, o su uno o più aspetti ambientali specifici.
A quale tipologia appartiene l'etichetta Ecolabel?
Tipo I, etichette certificate da enti terzi rispondenti alla norma tecnica ISO 14024. Sono etichette multicriteriali che considerano l'intero ciclo di vita del prodotto. A questa categoria appartiene il marchio Ecolabel; Tipo II, autodichiarazioni non certificate da enti terzi, rispondenti alla norma 14021.
Perché i criteri sono detti minimi?
I criteri ambientali si definiscono minimi in quanto sono gli elementi di base per connotare le procedure di acquisto come preferibili sotto il profilo ambientale. Essi vengono, di volta in volta, individuati e disciplinati in appositi decreti del Ministero dell'Ambiente, distinti per categoria.
Dove si trova l'etichetta Ecolabel?
Il sito ufficiale delle etichette Ecolabel è http://www.ecolabel.it/. Label significa “certificazione” in inglese, il termine è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n.
Chi rilascia la certificazione Ecolabel?
L'ottenimento della certificazione Ecolabel è disciplinato dal Regolamento CE 66/2010, relativo al marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea, da parte di un ente indipendente, ovvero il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit.
Quando si applicano i criteri ambientali minimi?
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
Qual è il criterio di aggiudicazione preferibile nelle gare pubbliche?
Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) fonda l'aggiudicazione degli appalti pubblici su una comparazione riguardo alle offerte tecniche e su una valutazione economico-quantitativa.
Come ottenere certificazione Ecolabel?
L'azienda che vuole ottenere la certificazione ambientale, che ribadiamo è volontaria, deve dimostrare di rispettare i criteri ecologici, presentare un'istruttoria ed inviare la documentazione all'Organismo competente nazionale (Comitato Ecolabel Europeo Ecoaudit – Sezione Ecolabel).
Come ottenere il marchio Ecolabel?
Per ottenere la licenza all'utilizzo del marchio Ecolabel è necessario seguire una procedura, presentando formale richiesta di concessione alla Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, ovvero l'Organismo Competente Nazionale per l'applicazione del Regolamento (CE) 66/2010.