Come si dice apostille in inglese?

Come si dice apostille in inglese?

Come si dice apostille in inglese?

"Endorsement (apostille)": formality provided for by the Hague Convention of 5 October 1961 for the recognition of foreign documents. «Apostilla»: formalità prevista dalla convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961 per il riconoscimento dei documenti stranieri.

A cosa serve la apostille?

Se il documento deve essere fatto valere all'estero, una volta tradotto e asseverato, è necessario apporre la legalizzazione o apostille (a seconda dello stato in cui va consegnato il documento) anche sulla traduzione (viene certificata la firma dell'Ufficiale Giudiziario che ha firmato il verbale di giuramento del ...

Chi mette le apostille?

In Italia sono sostanzialmente due gli enti preposti per apporre l'Apostilla dell'Aja su un documento pubblico rilasciato da un'autorità italiana: La Prefettura. La Procura della Repubblica.

Chi può fare una traduzione giurata?

La traduzione giurata si può effettuare presso il Tribunale, il Giudice di pace o presso il Notaio: la procedura è molto semplice. La presenza dell'intestatario del documento non è richiesta.

Come fare per legalizzare un documento?

e consiste nell'apposizione di un timbro (chiamato appunto timbro di legalizzazione) in calce o sul retro del documento, che indica il visto ed il nome e la qualifica del funzionario che certifica il documento ed è solitamente firmato dal Procuratore della Repubblica o dal Sostituto Procuratore.

Quando non serve l Apostille?

La “Apostillenon è necessaria quando il Paese da cui proviene l'atto straniero ha aderito ad una convenzione internazionale, bi- o pluri-laterale che la esclude.

Post correlati: