Chi nomina L ARAN?
Sommario
- Chi nomina L ARAN?
- Cos'è la contrattazione collettiva nel pubblico impiego?
- Come scrivere all ARAN?
- Quanto dura in carica il presidente dell ARAN?
- Quali sono gli organi dell ARAN?
- Quali sono i compiti dell ARAN?
- Come si svolge la contrattazione collettiva?
- Quando si invia la contrattazione d'istituto all Aran?
- Che cosa è l Aran?
Chi nomina L ARAN?
Il Presidente dell'ARAN e' nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione previo parere della Conferenza unificata. ... Il Presidente dura in carica quattro anni e puo' essere riconfermato per una sola volta.
Cos'è la contrattazione collettiva nel pubblico impiego?
La contrattazione collettiva riguarda tutte le materie attinenti il rapporto di lavoro e le relazioni sindacali e si sviluppa intorno a due livelli: contratti collettivi nazionali di comparto e contratti integrativi.
Come scrivere all ARAN?
In tal caso occorre contattare l'Aran mediante invio di e-mail all'indirizzo [email protected], o, in alternativa, telefonare al servizio di assistenza al numero 8.
Quanto dura in carica il presidente dell ARAN?
Il cons. Antonio Naddeo è nominato, a decorrere dal 4 agosto 2019, Presidente dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, per la durata di quattro anni. Il presente decreto è trasmesso ai competenti organi per la registrazione.
Quali sono gli organi dell ARAN?
Art. Sono organi dell'Aran: a) il Presidente; b) il Collegio di indirizzo e controllo; c) il Collegio dei revisori dei conti.
Quali sono i compiti dell ARAN?
L'Agenzia svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego, ivi compresa l'interpretazione autentica delle clausole contrattuali e la disciplina delle relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.
Come si svolge la contrattazione collettiva?
La contrattazione collettiva integrativa si svolge sulle materie, con i vincoli e nei limiti stabiliti dai contratti collettivi nazionali, tra i soggetti e con le procedure negoziali che questi ultimi prevedono; essa può avere ambito territoriale e riguardare più amministrazioni.
Quando si invia la contrattazione d'istituto all Aran?
lgs. . Tale articolo prevede l'obbligo di trasmissione informatica, entro 5 giorni dalla sottoscrizione, del contratto integrativo corredato da relazione tecnica e relazione illustrativa.
Che cosa è l Aran?
L'ARAN svolge ogni attività relativa alla definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego e assiste le pubbliche amministrazioni per l'uniforme applicazione dei contratti collettivi di lavoro.