Come vengono pagate le ore notturne?
Come vengono pagate le ore notturne?
Come vengono pagate le ore notturne? Di solito, per lo straordinario notturno è prevista una maggiorazione compresa tra il 30% e il 60%, in base al tipo di CCNL applicato e all'eventuale prestazione avvenuta in un giorno festivo o feriale.
Quanto dura la sospensione dal lavoro senza Green Pass?
Dal 15 ottobre chi non lo avrà sarà assente ingiustificato e scatterà fin da subito la sospensione dello stipendio. Il provvedimento sarà valido fino al 31 dicembre 2021, termine dello stato di emergenza, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Come funziona il giorno di riposo?
La legge stabilisce che il lavoratore ha diritto di fruire di un giorno di riposo settimanale e di almeno 11 ore consecutive di riposo giornaliero. Il riposo settimanale, in particolare, è un diritto inderogabile del dipendente, che deve poter beneficiare di 24 ore di riposo ogni 6 giorni consecutivi di lavoro.
Quanto dura sospensione dal lavoro?
6. In ogni caso la sospensione cautelare dal servizio ha una durata massima complessiva di 180 giorni, salvo rinnovo o proroga, in presenza di giustificati motivi.
Quanto può durare una sospensione?
dopo 5 giorni di assenza ingiustificata, il datore di lavoro potrà sospendere il lavoratore; la durata massima della sospensione sarà pari a 20 giorni.
Come si calcola il giorno di riposo?
Il riposo settimanale deve essere goduto dal lavoratore dipendente:
- ogni 7 giorni;
- in misura almeno pari a 24 ore consecutive, da cumulare con le 11 ore di riposo giornaliero (quindi l'ammontare totale delle ore di riposo consecutive è pari a 35); se vuoi approfondire: Come funziona il riposo giornaliero;
Quanti giorni si può lavorare senza riposo?
Se per “riposo compensativo” Lei intende il riposo settimanale, questo è pari a 1 giorno ogni 7 giorni e va calcolato come media, in un periodo non superiore a 14 giorni, arrivando alla situazione limite di 12 giorni di lavoro consecutivi e 2 giorni di riposo concentrati alla fine.