Dove si trova l Aquitaine?

Dove si trova l Aquitaine?

Dove si trova l Aquitaine?

Aquitania, fr. Aquitaine) Regione naturale e amministrativa della Francia sud-occidentale (41.308 km2 con 3.123.000 ab. nel 2007), tra i Pirenei a S, l'Atlantico a O e le pendici occidentali del Massiccio Centrale a NE; capoluogo Bordeaux.

Chi sono gli Aquitani?

Gli Aquitani erano un popolo misto di celti e iberi (presentavano affinità con i vasconi della media valle dell'Ebro) che vivevano appunto nell'Aquitania, regione della Francia sud-occidentale compresa tra Garonna, Pirenei e Oceano Atlantico, fino a Couserans.

Per cosa è famosa la nuova Aquitania?

Per gli amanti della gastonomia, la Nuova Aquitania è rinomata per le sue specialità e i prodotti del territorio, come i vini di Bordeaux, di Bergerac e del Jurançon, le ostriche di Arcachon e di Marennes-Oléron, le prugne secche di Agen, il pollame e il foie gras delle Lande, il tartufo del Périgord, il manzo di ...

Che nazione è la Gallia?

Italia settentrionale Gallia (lat. Gallia) Denominazione latina della regione comprendente l'Italia settentrionale (G. Cisalpina) e in particolare la vasta area dell'Europa centrale delimitata dal Reno , i Pirenei , le coste atlantiche e mediterranee (G. Transalpina).

Come si chiama oggi la Gallia?

Nel VI secolo, la Gallia (che inizierà a essere chiamata Francia solo secoli più tardi, come si può notare nella Canzone di Orlando dell'XI secolo) continuava ad essere divisa in tre parti storicamente e culturalmente, come già era stata descritta da Cesare, anche se politicamente arrivava dalla bipartizione in diocesi ...

Post correlati: