Come spiegare l'articolo 3?

Come spiegare l'articolo 3?

Come spiegare l'articolo 3?

Le diversità L'articolo 3 sancisce che la legge non può fare discriminazioni in base al sesso dei cittadini, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le condizioni personali e sociali. L'elenco è così ampio da ricomprendere qualsiasi forma di diversità, anche quelle non espressamente indicate.

Perché l'articolo 3 è importante?

E' un articolo fondamentale per il passaggio da una democrazia formale ad una sostanziale, soprattutto là dove dice che è compito della Repubblica rimuovere ogni ostacolo alla sostanziale e non formale uguaglianza di tutti i cittadini.

Cosa significa che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro?

Affermare che la nostra è unaRepubblica democratica fondata sul lavorosignifica dover assicurare a tutti la possibilità di lavorare, perché tutti i lavoratori devono essere nelle condizioni materiali e spirituali di contribuire all'organizzazione della vita politica, economica e sociale del Paese.

Perché il lavoro è un diritto fondamentale?

Perché il lavoro genera dignità sociale, autonomia economica e identità sociale. È lo strumento con il quale si superano ostacoli e emarginazione. Ecco perché è un diritto. Perché nessuno dovrebbe mai essere nelle condizioni di sentirsi escluso.

Cosa vuol dire avere pari dignità sociale?

La condizione di nobiltà ontologica e morale in cui l'uomo è posto dalla sua natura umana, e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e che egli deve a sé stesso.

Cosa vuol dire che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale?

Si tratta di una norma molto articolata per quanto semplice possa apparire il messaggio: Il primo comma sancisce l'uguaglianza formale, ovvero che tutti sono titolari degli stessi diritti e doveri, in quanto tutti sono uguali davanti alla legge e tutti devono essere, in egual misura, ad essa sottoposti.

Che cosa vuol dire pari dignità sociale?

La condizione di nobiltà ontologica e morale in cui l'uomo è posto dalla sua natura umana, e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e che egli deve a sé stesso.

Cosa significa diritto dovere al lavoro?

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Qual è l'art.3 della Costituzione?

  • Art.3 della costituzione. "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto eguaglianza dei ...

Qual è il primo comma dell'articolo 4 della Costituzione?

  • Il primo comma dell'art. 4 della Costituzione riconosce il lavoro come un diritto che spetta a tutti i cittadini ed è volto ad assicurare loro i mezzi per una vita dignitosa, senza i quali il godimento delle libertà civili è solo formale, ma non concreto.

Qual è il comma 3 della Costituzione?

  • Commento articolo 3 Il primo comma dell'art. 3 costituzione sancisce il principio di eguaglianza formale in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Non esistono più distinzioni in base al titolo nobiliare, al grado o all'appartenenza ad una classe sociale. Lo stato non deve quindi effettuare discriminazioni tra i cittadini.

Qual è l'articolo 34 della Costituzione?

  • relative all'articolo 34 Costituzione. ... Nell’ordinanza ministeriale n. 330 del , all'art. 4, è scritto che: "Per scuola familiare si intende l'attività di istruzione elementare svolta direttamente dai genitori o da persona a ciò delegata dai genitori stessi.

Post correlati: