Cosa si intende per adattamento?

Cosa si intende per adattamento?

Cosa si intende per adattamento?

a. Rendere adatto a uno scopo determinato, applicare convenientemente a persona o cosa: a. una stanza a studio; a. il vestito alla persona; a.

Quando una persona si adatta facilmente?

a. [di persona, carattere e sim., che si adatta alle circostanze] ≈ accomodante, accondiscendente, adattabile, condiscendente, docile, duttile, remissivo. ‖ arrendevole, influenzabile. ↔ caparbio, fermo, indocile, ostinato, rigido.

Quali sono le forme di adattamento?

Un esempio tipico di adattamento sono i ritmi biologici, come il ritmo nictemerale (riferibile al giorno e alla notte nella loro alterna successione), il ritmo lunare, stagionale, ecc., secondo i quali l'organismo svolge le sue attività in ore determinate del giorno o in periodi determinati dell'anno.

Cosa vuol dire adattarsi all'ambiente?

Il termine adattamento in biologia si riferisce alla facoltà degli organismi viventi di mutare i propri processi metabolici, fisiologici e comportamentali, consentendo loro di adattarsi alle condizioni dell'ambiente nel quale vivono.

Come adattarsi ad una nuova situazione?

Come abbiamo visto in questo tutorial, adattarsi al cambiamento non deve essere così stressante come spesso avviene....Conclusione: adattarsi a cambiare in modo efficace

  1. chiarezza.
  2. azione.
  3. accettazione.
  4. confrontarsi con realtà
  5. prendersi cura di sé
  6. chiedere aiuto.
  7. trovare qualcosa di positivo.
  8. trovare un nuovo significato.

Come si chiama la capacità di adattamento?

Poiché il mondo del lavoro è in continua evoluzione, è fondamentale sapersi adattare e cambiare velocemente le proprie abitudini. A livello professionale questo approccio è oggi più importante rispetto al passato, quando i cambiamenti erano lenti.

Che si adatta meglio sinonimo?

[essere confacente, con la prep. a: quel vestito gli si adatta benissimo; è una parte che non gli si adatta affatto] ≈ addirsi, (fam.) andare bene, attagliarsi, calzare, confarsi, convenire, (fam.)

Come si dice uno che impara in fretta?

eclettico /e'klɛt:iko/ agg. [dal gr.

Quali sono gli animali che si adattano all'ambiente?

Gli animali che vivono il climi molto rigidi hanno il corpo ricoperto da una folta pelliccia. Gli orsi bianchi, i pinguini, le foche e le balene hanno uno spesso strato di grasso sotto la pelle per isolare il corpo dal freddo. Alcuni uccelli si proteggono dall'acqua e dal gelo con un piumaggio particolarmente folto.

Quali animali si adattano all'ambiente?

Sono particolarmente importanti perché rappresentano la testimonianza della vita del passato, tanto da poter essere considerati veri e propri 'fossili viventi'.

  • LO STAMBECCO. ...
  • LE CIMICI DA LETTO. ...
  • LE ZANZARE “MUTATE” ...
  • IL MERLO. ...
  • IL RAGNO. ...
  • LE LUCERTOLE. ...
  • L'ORSO POLARE. ...
  • IL CAMMELLO.

Post correlati: