Cosa vuole dire ASL?

Cosa vuole dire ASL?

Cosa vuole dire ASL?

ASL Sigla di Azienda Sanitaria Locale, azienda facente capo al Servizio Sanitario Nazionale, articolata in distretti sanitari di base (➔ sanità).

Che differenza ce tra Usl e ASL?

Viene trasformato il nome in AUSL (aziende unità sanitarie locali) oppure in ASL (aziende sanitarie locali); solo alcuni enti lasciano il loro “vecchio” acronimo USL. Non esistono quindi sostanziali differenze tra i due termini Usl e Asl.

Quali sono i compiti principali delle ASL?

Nel territorio di competenza, la ASL è chiamata a svolgere globalmente i vari compiti di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e medicina legale. ... Il consiglio dei sanitari, scelti nell'ambito delle singole ASL con meccanismi elettivi, svolge funzioni di consulenza tecnico-professionale.

Come si chiamava prima la ASL?

Con l'istituzione del Servizio sanitario nazionale attraverso la legge del 23 dicembre 1978 n. ... 30 dicembre 1992, n. 502, le U.S.L. vennero trasformate in aziende sanitarie locali, dotate di autonomia e svincolate da un'organizzazione centrale a livello nazionale, poiché dipendenti dalle regioni italiane.

Quali sono gli organi delle ASL?

Sono organi dell'Azienda: il Direttore Generale; il Collegio di Direzione; il Collegio Sindacale. Il Direttore Generale è nominato dalla Regione ed è l'organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e la rappresentanza legale dell'Azienda.

Cosa comprendono le Usl?

Usl è ormai un vocabolo poco usato che si riferisce al complesso delle strutture operative di zona, facenti capo al Servizio Sanitario Nazionale. ... Tali enti fanno parte del Servizio Sanitario Nazionale e sono aziende che hanno non solo una loro personalità giuridica ma anche organismi con una propria autonomia.

Come si trova la propria ASL di appartenenza?

Dopo esserti recato sul sito della Regione o della Provincia di tuo interesse, individua la sezione dedicata ai servizi per il cittadino riguardanti la salute: questi, ad esempio, potrebbero essere visibili nella sezione Servizi online o Servizi per il cittadino.

Quali funzioni vengono ricoperte dalle ASL?

rimangono di competenza dello Stato: - le funzioni amministrative concernenti i controlli sanitari sulla produzione dell'energia termoelettrica e nucleare e sulla produzione, il commercio e l'impiego di sostanze radioattive; - la disciplina generale del lavoro e della produzione ai fini della prevenzione degli ...

Chi attiva i controlli ispettivi da parte delle ASL?

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Medico Competente. Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza. Addetti alla prevenzione incendi e alla gestione delle emergenze e gli Addetti al pronto soccorso.

Post correlati: