Quando una barca va in planata?

Quando una barca va in planata?

Quando una barca va in planata?

In sintesi uno scafo è detto planante quando la maggior parte del suo peso è sorretto dalla pressione dinamica che l'acqua esercita sulla superficie del piano inclinato della carena.

Come funziona il foil su Luna Rossa?

In sintesi, uno dei due foil in fase di volo resta in acqua, l'altro fuori genera un bilanciamento che permette all'imbarcazione di mantenere un assetto equilibrato. Grazie poi allo "skeg" ovvero al rigonfiamento aerodinamico che "sostituisce" la chiglia e la vela, l'Ac75 decolla e prende ulteriore velocità.

Come funzionano i foil nelle barche a vela?

Come funzionano i foil? I foil sono appendici in grado di produrre una spinta verticale e far sollevare in parte o quasi del tutto l'imbarcazione dall'acqua. In questo modo si riduce drasticamente la superficie a contatto dell'acqua e quindi la resistenza idrodinamica, con conseguente notevole aumento della velocità.

Come si regolano i foil?

La regolazione del foil della deriva avviene grazie alla wand, una stecca posizionata a prua, che appoggiandosi all'acqua rileva costantemente l'altezza dello scafo. Quando la barca si alza o si abbassa il movimento della wand modifica automaticamente l'angolo di incidenza del flap, attraverso un sistema di leveraggi.

Cos'è la planata?

planata s. f. [der. di planare2]. – Il tratto di volo, o di percorso sull'acqua, che un velivolo, e rispettivam. un'imbarcazione, effettua planando: l'aeroplano ha ripreso quota dopo una breve p.; il fuoribordo proseguiva la sua p.

Quanto si perde carena sporca?

Ti posso dire che dalla carena linda al sottile strato di limo che si forma anche nell' antivegetativa, già si perde 1 nodo e mezzo. Se poi la carena a occhio risulta verdina, siamo già a 3-4 nodi . Se poi ci sono incrostazioni, denti di cane e cozze la velocità può scendere anche del 30 %.

Post correlati: