Che vuol dire ceneri?
Che vuol dire ceneri?
Le ceneri indicavano un momento di penitenza pubblica e l'inizio di un cammino che sarebbe poi culminato con la Pasqua e la rinascita del fedele e di Gesù. La cenere serviva per ricordare che il corpo è un involucro e che si perderà con il tempo, tornando ad essere polvere.
Cosa simboleggia il Mercoledì delle Ceneri?
Il mercoledì delle Ceneri dell'astinenza e digiuno non è festa di precetto, pertanto ci si reca a lavoro e a scuola senza osservare alcun riposo. Questa data segna l'inizio della Quaresima, che è il periodo di meditazione e conversione al Vangelo che ciascun fedele deve osservare.
Come spiegare ai bambini il Mercoledì delle Ceneri?
Significato. Le Sacre Ceneri sono considerate dai cristiani cattolici sinonimo di penitenza, rappresentazione della volontà dei cristiani di mettersi nelle mani di Dio. In Quaresima ci si affida a Dio, si mettono nelle Sue mani i nostri peccati affinché si abbia da Lui il sostegno e la forza per cambiare rotta.
Come spiegare la Quaresima ai bambini di prima elementare?
Spiega a tuo figlio che la Quaresima dura quaranta giorni perché è il tempo in cui Gesù ha vagato nel deserto, digiunando, mentre resisteva alle tentazioni di Satana. Digli che ha l'opportunità, durante la Quaresima, di essere come Gesù: può resistere alle tentazioni e usare questo tempo per avvicinarsi a Dio.
Come spiegare a un bambino la Quaresima?
Per spiegare la Quaresima ai bambini occorre innanzitutto dire loro che questo periodo ha inizio subito dopo i festeggiamenti di Carnevale. Il Carnevale infatti rappresenta la conclusione di un periodo molto felice, sereno e gioioso che ha avuto inizio, nel calendario cristiano, con la nascita di Gesù a Natale.