Come ascoltare i radioamatori?

Come ascoltare i radioamatori?

Come ascoltare i radioamatori?

Con l'avvento di internet e con la liberalizzazione del radioascolto, ricevere ed ascoltare due o più radioamatori è diventato semplicissimo. Basta avere un PC/Smartphone ed una connessione web per sintonizzarsi subito sulla banda desiderata e cominciare l'attività di SWL (Short Wave Listener).

Cosa sono le frequenze DMR?

DMR è l'acronimo di Digital Mobile Radio. Questo è uno standard stabilito a livello internazionale per il traffico radio bidirezionale. Lo standard DMR consente alle apparecchiature di diversi produttori di lavorare insieme sulla stessa rete e con tutte le funzioni definite all'interno dello standard.

Come ottenere patente radioamatore senza esame?

In alcuni casi é anche possibile essere esonerati da questo esame. L'esonero si ottiene se si é in possesso di: Certificato di radiotelegrafista di 1^, 2^ e 3^ classe (o certificato speciale di radiotelegrafista per navi rilasciato dal Ministero PPTT).

Come rinnovare la patente di radioamatore scaduta?

La domanda di rinnovo è liberamente scaricabile dal sito http://www.comunicazioni.it. Invierete perciò: la domanda, la copia di tutte le ricevute di pagamento, la copia della carta di identità e la copia della licenza ormai scaduta. Inviate il tutto tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Quanto costa la patente da radioamatore?

100 Euro 26 del suddetto Nuovo Codice delle Comunicazioni, consultabile cliccando qui. Quanto costa diventare radioamatori ? Lo svolgimento dell'intero iter, ossia, domanda d'esame - rilascio patente - richiesta Autorizzazione Generale, attualmente comporta un costo di circa 100 Euro.

Post correlati: