Come si scrive buon auspicio?
Come si scrive buon auspicio?
Il termine «di buon auspicio» si utilizza regolarmente e occupa la posizione 34.739 del nostro elenco di termini più utilizzati del dizionario di italiano. Nella mappa precedente si riflette la frequenza di suo del termine «di buon auspicio» nei diversi paesi.
Cosa significa si auspica?
Pronosticare, augurare: gli auspicò un esito felice; auspicava di poter tornare a casa in tempo; tutti auspicavano che il conflitto terminasse; l'opposizione auspica che il governo riduca le tasse. Anche tr. pron. (accettabile ma meno appropriato), augurarsi, sperare: mi auspico di partire in tempo.
Che vuol dire cattivo presagio?
Che vuol dire cattivo presagio? malaugùrio (non com. mal augùrio) s. m. – Cattivo augurio; presagio infausto e sinistro, che si crede arrechi danno: credere nel m.; guardarsi dal malaugurio.
Cosa si dice al posto di In bocca al lupo?
Nel primo caso diciamo “buena suerte” e nel secondo “boa sorte”, molto simili sono le espressioni utilizzate in tutta l'America del Sud.
Come si può dire In bocca al lupo?
La formula corretta è in bocca al lupo. Imbocca (voce del verbo “imboccare”) è pertanto una grafia erronea. Come si risponde a questo augurio? La tradizione vuole che si risponda “Crepi!” e adesso vedremo perché.
Quale il sinonimo di auspicare?
intr. (aus. avere) (stor.) [esercitare l'ufficio di auspice] ≈ augurare.