Cosa vuol dire una persona audace?
Cosa vuol dire una persona audace?
Che ha coraggio e lo dimostra esponendosi in imprese difficili o pericolose: i giovani sono a.; un a. capitano; un ladro a.; anche sost.: la fortuna aiuta gli a. (lat. audaces fortuna iuvat), frase proverbiale per significare che la fortuna suole favorire chi affronta coraggiosamente il rischio.
Che aggettivo è audace?
L'aggettivo audace – dal latino audax -acis, derivato di audēre ossia osare – definisce colui che non esita ad affrontare il pericolo e vi si fa incontro noncurante dei rischi. Audace è una persona coraggiosa, ma non solo: l'audacia implica una componente temeraria, spericolata; una sorta di spavalderia.
Che significa audacia e intraprendenza?
– La qualità di chi è intraprendente; audacia nell'escogitare e tentare imprese anche rischiose: è un uomo di molta i.; per riuscire ci vuole i.; avere i. con le donne, essere spigliato e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. Con sign. peggiorativo, audacia eccessiva o sfacciata.
Come si dice una persona che osa?
Come si dice una persona che osa? Sinonimi di audace, a seconda dei diversi contesti, possono essere considerati: ardito, coraggioso, intrepido, valoroso; avventato, rischioso; imprudente, sconsiderato, spericolato, temerario; insolente, irriverente, provocante, sfrontato, spudorato e perfino innovativo e originale.
Qual è il sinonimo di perspicace?
[che dimostra sottigliezza di giudizio, finezza d'intuito, ecc.: un p. investigatore; mente p.] ≈ acuto, fine, intuitivo, penetrante, sagace, sottile, sveglio. ↔ limitato, ottuso, tardo.
Qual è il significato di avveduto?
di avvedersi]. – Accorto, giudizioso, e anche furbo, scaltro: uomo a.; andare a., operare con cautela. Con senso più prossimo al verbo, fare a. qualcuno, avvertirlo, richiamare (anche involontariamente) la sua attenzione su qualche cosa, metterlo in guardia.
Cosa vuol dire persona intraprendente?
– Che ha prontezza nell'ideare e tentare imprese, anche rischiose, da cui può derivare utilità economica o d'altro genere; che è ricco d'iniziativa nel trovare espedienti e vie nuove, e sim.: un uomo, un popolo i.; talora con particolare allusione a imprese amorose: un giovane i.; essere troppo i., eccessivamente ...