Quali sono le città autonome?

Quali sono le città autonome?

Quali sono le città autonome?

Una città autonoma è una città che gode di un particolare status giuridico, che si esprime con il conferimento di determinati poteri o di determinate funzioni da parte dello Stato, o di un altro ente gerarchicamente sovraordinato.

Perché si chiamano comunità autonome in Spagna?

Il concetto di Comunità autonoma nasce dal fatto che in Spagna convivono popoli e culture diversi. ... In ogni Comunità autonoma esiste un organo esecutivo, o governo, ed un parlamento autonomo, che emana le leggi nelle materie che siano state trasferite dal governo centrale a quello regionale.

Quali sono gli stati autonomi della Spagna?

Prevista dalla costituzione spagnola del 1978, esistono 17 comunità autonome: Andalusia, Aragona, Asturie, Isole Baleari, Isole Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenciana, Estremadura, Galizia, La Rioja, Comunità di Madrid, Regione di Murcia, Navarra e Paesi Baschi.

Quante città autonome ci sono in Spagna?

Comunità autonome Esistono 17 comunità e due città autonome: Ceuta e Melilla.

Quali sono le regioni autonome in Italia?

Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

Qual è la regione più grande della Spagna?

La medaglia d'oro per la regione più vasta va a Catiglia e Leòn, che occupa circa il 19% del territorio battendo di poco l'Andalusia.

Post correlati: