Cosa vuol dire Bambara?
Cosa vuol dire Bambara?
I bambara o bamana sono l'etnia principale del Mali (2.500.000 persone, circa il 32% della popolazione complessiva del paese). Le regioni in cui i bambara sono più numerosi sono quelle di Ségou e di Bamako, nella regione di savana al centro del Mali, ma ci sono comunità bambara anche in altre zone.
Che lingua si parla in Mali?
Francese Mali/Official languages La lingua bambara, un tempo la più diffusa, si sta ridimensionando drasticamente negli ultimi anni, a causa della diffusione del francese tra la popolazione e nell'Africa francofona in particolare. In alcune zone del paese si parla il Soninke. Nella zona occidentale del paese è parlato lo xaasongaxango.
Dove si parla il wolof?
Il wolof figura tra le lingue del gruppo atlantico occidentale della famiglia nigeriana-congolese. È una delle lingue nazionali del Senegal ma è parlata anche in Gambia ed in Mauritania.
Quali sono i mali che affliggono l'uomo?
I mali che l'affliggono sono davvero tanti: violenza, razzismo, droga, inquinamento, disoccupazione… ... Inutile, quindi, parlare di tipi di droghe: leggere, pesanti, “spinelli”, “canne”, “crack”, pasticche ecc.
Quali sono i mali che escono dal vaso di Pandora?
Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il "dono" della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della "vecchiaia", "gelosia", "malattia", "pazzia" e il "vizio".