Cosa rappresenta l'ascia?
Sommario
- Cosa rappresenta l'ascia?
- Cosa significa ascia bipenne?
- Come si chiama l'ascia cretese a due facce?
- Cosa significa seppellire l'ascia di guerra?
- Chi usa le asce?
- Che funzione avevano i palazzi minoici?
- Come si chiamavano i re cretesi?
- Cosa significa tumulare una salma?
- Cosa vuol dire sepolta?
- Che differenza c'è tra ascia e accetta?
Cosa rappresenta l'ascia?
Presente in numerose culture, l'ascia ha guadagnato particolare fortuna nelle civiltà nordiche, nelle cui società patriarcali, orgogliose e bellicose, tale strumento viene ritenuto un'arma divina, l'arma del dio del Tuono e perciò il simbolo della più alta e venerata tra le divinità.
Cosa significa ascia bipenne?
- L'ascia a doppio tagliente, o bipenne, con foro mediano per il manico, è una delle forme caratteristiche della metallurgia del bronzo. Si trovano anche accette di rame a doppio tagliente nell'Ungheria, ma le più copiose, solide ed eleganti bipenni sono di bronzo, e appartengono alla piena età enea.
Come si chiama l'ascia cretese a due facce?
La lábrys (λάβρυς, lidio; in greco antico πέλεκυς pélekys; in latino bipennis; in italiano anche ascia bipenne o bipenne) era una scure a due lame, simbolo del potere minoico.
Cosa significa seppellire l'ascia di guerra?
In senso fig., s. l'ascia di guerra, rinunciare a continuare una lotta, uno stato d'inimicizia e di rancori, e sim., metafora originata da racconti romanzati sui Pellirosse, così come la sua contraria disseppellire o dissotterrare l'ascia di guerra, riprendere le ostilità, far rinascere vecchi rancori.
Chi usa le asce?
Generalmente le scuri usate in guerra vengono chiamate asce, nonostante abbiano il filo parallelo all'impugnatura, ad esempio nel caso dell'ascia da battaglia, l'ascia d'armi o l'ascia danese.
Che funzione avevano i palazzi minoici?
I palazzi minoici (anaktora) sono i tipi di costruzione più noti scavati sull'isola: erano edifici monumentali adibiti a scopi amministrativi, come viene evidenziato dai vasti archivi portati alla luce dal lavoro degli archeologi.
Come si chiamavano i re cretesi?
minos Ogni città cretese era governata da un monarca. I re erano detti minos, da cui venne il nome di Minosse con cui i greci chiamavano il più noto di questi re.
Cosa significa tumulare una salma?
La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia ipogee); la normativa prevede che il Gestore ...
Cosa vuol dire sepolta?
Che è posto nella sepoltura, che giace nella tomba: i grandi s. in S. Croce; pop., è già morto e s., di persona morta da tempo, e fig. di persona ormai dimenticata o di cosa che non rimane più nella memoria.
Che differenza c'è tra ascia e accetta?
Nel linguaggio comune il termine ascia viene usato come sinonimo di scure, ma in realtà l'ascia ha la lama perpendicolare al manico. La scure si distingue dall'accetta in quanto la scure viene generalmente usata a due mani, mentre l'accetta è più piccola e può essere usata con una mano sola.