Perché c'è la pallina nella birra Guinness?
Perché c'è la pallina nella birra Guinness?
La pallina nella lattina di Guinness. Per replicare a casa l'esperienza del pub, nelle lattine della celebre stout, è inserita una pallina contenente la stessa miscela di gas per donare alla birra, oltre al gusto, anche il suo aspetto inconfondibile.
Cosa c'è nella pallina della Guinness?
Proprio per questo, dal 1989 nelle lattine si trova la famosa pallina di plastica, il «widget», che ha il compito di mettere in movimento le molecole di carbo-azoto che formano la schiuma di seta della birra (70% azoto, 30% anidride carbonica).
Come bere una pinta di Guinness?
Va bevuta fredda, a una temperatura fra i quattro e i cinque gradi. Come le sorelle maggiori, è di colore molto scuro e compatto, ha un gusto leggermente affumicato e sa di orzo. Anche lei presenta l'immancabile schiuma densa, cremosa e persistente delle stout Guinness.
Come si fa la Guinness?
Prodotta con acqua, orzo maltato, orzo non maltato torrefatto, luppolo e lievito, prende il colore e il sapore tipico da un particolare procedimento di tostatura dell'orzo. La birra inoltre è pastorizzata e filtrata, per un procedimento di produzione e fermentazione che dura circa 10 giorni.
Come si beve la birra Guinness?
Come bere la Guinness Queste sono le regole ufficiali per bere la Guinness correttamente: Tenere il braccio con il gomito alzato in modo l'avambraccio sia orizzontale rispetto al vetro; Bere un sorso abbastanza importante di Guinness in modo da rompere la schiuma e assaggiare subito la birra sotto.
Perché la birra e nera?
La birra nera Si ottiene attraverso l'uso di malto speciale colorante. Ottenuto partendo da malto secco e tostato in appositi tamburi fino a 200-220°C con tempistiche diverse a seconda del tipo di colorante. Il malto appare tostato ed ha colore e aromi tipici di liquirizia, caffè, cereali tostati.