Cosa si intende per garanzia di extraterritorialità?
Sommario
Cosa si intende per garanzia di extraterritorialità?
L'extraterritorialità è una finzione giuridica in base alla quale le navi e gli aeromobili militari stranieri, presenti nell'area sottoposta alla sovranità di uno Stato, sono assoggettati alle leggi dello Stato del quale battono ban- diera.
Come si fa a diventare console?
Come abbiamo detto per diventare console onorario non c'è un concorso pubblico da superare, ma è necessario essere nominati dal cosiddetto Paese d'invio, sempre se la convenzione consolare in vigore tra i due Paesi permette lo stabilimento di attività consolari.
Qual è il significato del termine ambasciata?
- Ambasciata: Corpo diplomatico di rappresentanza di uno stato nella capitale di un altro stato. Definizione e significato del termine ambasciata
Come deve essere usato il titolo di ambasciatore?
- Secondo il protocollo diplomatico italiano, il titolo di ambasciatore deve essere usato sia che la carica sia ricoperta da un uomo, sia da una donna. L'appellativo "ambasciatrice" difatti, secondo lo stesso protocollo deve essere usato solo per designare la "signora moglie dell'ambasciatore".
Chi può essere l'ambasciatore di un'organizzazione internazionale?
- L'ambasciatore può anche essere posto a capo di una missione permanente presso un'organizzazione internazionale oppure far parte di una missione straordinaria o della delegazione attraverso la quale lo Stato partecipa alla negoziazione di un trattato internazionale o ad una conferenza internazionale.
Quali sono gli ambasciatori di rango?
- Al 2012 gli ambasciatori di rango sono 35, mentre vi sono 112 sedi diplomatiche italiane rette da un ambasciatore di ruolo ma non di rango. In generale agli ambasciatori di rango sono riservate le sedi tradizionalmente più prestigiose (come Londra e Parigi) o quelle politicamente più delicate (come Pechino e Nuova Delhi).