Cosa significa Barocco in letteratura?

Cosa significa Barocco in letteratura?

Cosa significa Barocco in letteratura?

Con letteratura barocca si intende quell'insieme di scrittori e correnti letterarie comprese tra la seconda metà del '500 e il '600, caratterizzato da estrosità, fantasia, esagerazione, gusto del bizzarro.

Cosa vuol dire discorso Barocco?

Fastoso, ampolloso; anche insolito, bizzarro: un ragionamento b.

Quali sono le caratteristiche dell'età barocca?

Lo stile è caratterizzato da un grande movimento pluridirezionale delle masse, da audaci scorci prospettici, daforti contrasti chiaroscurali, da luci improvvise, da figure policentriche, da una pittura "illusionistica" che allarga lo spazio architettonico.

Perché Barocco?

Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull'arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.

Cosa significa il termine concettismo?

– 1. Teoria e tecnica letteraria (tipica della letteratura europea del Seicento) secondo la quale il maggior pregio della poesia risiede nella novità e nella raffinatezza dei «concetti», cioè di immagini, metafore, analogie ricercate e stravaganti, intellettualisticamente lambiccate (v.

In che cosa consiste la poetica della meraviglia?

LA POETICA DELLE MERAVIGLIE NEL BAROCCO In ambito letterario in epoca barocca primeggia l'ampio uso di metafore, allo scopo di ottenere la "poetica della meraviglia", alla quale si collega il "concettismo" (procedimento che sfrutta nessi audaci tra elementi opposti).

Cosa c'è dopo il barocco?

Dal barocco al rococò Dopo l'opulenza del barocco, che aveva prosperato per tutto il XVII secolo annoverando grandi artisti come Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, all'inizio del XVIII secolo, nasce in Francia lo stile rococò.

Quali erano gli elementi principali del linguaggio della poesia barocca?

- Uso copioso di figure retoriche, soprattutto dell'iperbole, dell'antitesi, dell'ossimoro, della metafora, considerata “il più ingegnoso e acuto, il più pellegrino e mirabile, il più gioviale e giovevole, il più facondo e fecondo parto dell'umano intelletto” (Emanuele Tesauro, Il cannocchiale aristotelico);

Qual è il significato del termine barocco?

  • Significato del termine Barocco - Barocco deriva dal portoghese “barrocco”, una perla irregolare, non perfettamente sferica - Secondo altri deriva dal vocabolo “baroco” e indica un procedimento logico (il sillogismo), procedimento che risulta difettoso, ma al tempo stesso affascinante.

Cosa è la vita nel barocco?

  • La vita nel barocco. I nobili del periodo barocco avevano uno stile di vita sfarzoso e tendente all'esagerazione e all'eleganza. Famosi sono i banchetti importanti dove i nobili spendevano i loro averi per organizzare cene al limite della prodigalità.

Come si caratterizza l'età barocca?

  • L'età barocca si caratterizza per una gran ricchezza di correnti e scuole; ha scopo di stupire e meravigliare il pubblico, con un ampio sfruttamento dell'abbellimento. In tale periodo si svilupparono in Europa la musica strumentale (sonate, ...

Come si diffuse il barocco in tutta Europa?

  • Il Barocco si diffuse ben presto in tutta Europa. La concezione della poesia come gioco, ornamento, bella apparizione, bizzarria caratterizzarono l'arte e la letteratura del periodo. La cultura letteraria del Barocco doveva insistere su una costante rottura delle regole.

Post correlati: