Perché i pipistrelli volano di giorno?
Perché i pipistrelli volano di giorno?
Secondo gli zoologi, l'ora a cui questi mammiferi lasciano il rifugio è il risultato di un "compromesso evolutivo" tra il vantaggio di essere attivi quando c'è ancora luce, ossia quando gli insetti di cui i pipistrelli si nutrono sono abbondanti, e il concomitante rischio di essere catturati dai rapaci diurni.
Come sono gli escrementi dei pipistrelli?
Gli escrementi dei pipistrelli sono molto simili a quelli dei topi, ma sono friabili al tatto perché costituiti quasi unicamente da frammenti di insetti. Solitamente si trovano in piccoli cumuli, ma possono anche essere sparsi o adesi alle pareti.
Quante sono le specie di pipistrello esistenti?
- Quante sono le specie di pipistrello esistenti? Nel mondo esistono almeno 1.376 specie di pipistrelli, ...
Quali sono i consumatori di pipistrelli?
- In Italia i pipistrelli sono tutti insettivori e sono i primi consumatori di insetti notturni (ciascun individuo arriva a consumare una quantità di insetti pari al suo peso, per notte), tra cui un elevato numero di insetti dannosi alle coltivazioni agricole.
Quali sono i pipistrelli vampiri?
- Pipistrello vampiro. Di pipistrello vampiro ne esistono 3 specie, tutte concentrate nel Centro e Sud America: il pipistrello vampiro comune (Desmodus rotundus), il pipistrello vampiro dalle zampe pelose (Diphylla ecaudata) e il pipistrello vampiro dalle ali bianche (Diaemus youngi).
Cosa sono i pipistrelli bioindicatori?
- I pipistrelli sono ottimi bioindicatori, ossia la loro presenza è indice di una “buona salute” dell’ambiente. L’elevato numero di specie, ...