Che cos'è bagnata?
Che cos'è bagnata?
– 1. Umido, o coperto, o inzuppato d'acqua o d'altro liquido: panni b.; avere i vestiti, le scarpe, i piedi b., per avere preso la pioggia; scivolare sul terreno b. ... piovere sul b., a proposito di quattrini o guai che vengono a chi ne ha già abbastanza); essere b.
Cosa vuol dire che l'acqua bagna?
Essa infatti dipende dall'elevata elettronegatività delle sue molecole che la rendono liquida (se non fosse per i legami e le forti cariche elettriche delle molecole l'acqua liquida sarebbe un gas). ...
Perché l'acqua bagna completamente la carta il legno o la stoffa ma si organizza in piccole gocce sferiche sulla carta da forno?
E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”. Questa proprietà è la conseguenza dell'azione della forza di coesione fra molecole (che è di natura elettrostatica):... E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”.
Qual è il sinonimo di bagnato?
- [cosparso o imbevuto di acqua o di altro liquido] ≈ ↑ fradicio, madido, zuppo. ↓ umido. ⇓ ammollato, inzuppato, (non com.) mezzo, molle, (lett.)
Perché si dice su due piedi?
Quindi "così su due piedi" vuol dire qui subito, senza preparazione, così, all'improvviso. Senza controllare la cosa di cui stiamo parlando.
Cosa vuol dire con il cuore in mano?
Se, ad esempio, parlare con il cuore in mano significa esprimersi con sincerità e onestà, nel farlo occorre moderarsi per evitare di colpire al cuore il nostro interlocutore, ossia di ferirlo profondamente nella sensibilità o… di farlo innamorare pazzamente di noi!!