A cosa serve il bar mitzvah?
A cosa serve il bar mitzvah?
Festa del Bar Mitzvah Esso non è altro che l'ingresso nell'età adulta o della maturità, secondo le tradizioni di questo antichissimo popolo. Una volta effettuato questo rito, di solito si celebra l'avvenimento organizzando un rinfresco o una festa in qualche appartamento privato oppure in un locale.
Cosa baciano gli ebrei sulla porta?
La mezuzah viene posta sullo stipite della porta, a destra rispetto a chi entra, e a circa due terzi dell'altezza della porta stessa, e comunque a portata della mano. ... È usanza che chi entra in casa tocchi la mezuzah con le dita e baci le dita stesse, in segno di rispetto per la Torah di cui contiene passi.
Che cosa significa mitzvah?
Mitzvah (ebraico: מצווה, pronuncia standard: /mi'ʦva/, pronuncia tradizionale ashkenazita: /'mɪtsvə/; plurale mitzvót; dalla radice tsadi-vav-he che riguarda l'ambito del "comandare") è un termine usato nella religione ebraica, che significa "comandamento". ... la legge ebraica in generale.
Come vivono gli haredim?
Hanno una pratica religiosa particolarmente forte, decisa e convinta. Per taluni eccessiva. Solidamente radicati in Israele, negli Usa e in Europa hanno le loro città, con sinagoghe, scuole, giornali, negozi e partiti politici e vivono inseriti nelle comunità di altri ebrei (hassidim, sephardim, masortim, datim…).
Cosa fanno gli ebrei a 13 anni?
La pratica diffusa è che il primo Shabbat del suo tredicesimo anno, il ragazzo sia chiamato a leggere la porzione settimanale della Legge (cinque libri di Mosè), sia come uno dei primi sette uomini o come l'ultimo, nel cui caso il ragazzo leggerà i versi di chiusura e la haftarah (selezioni dai libri dei Profeti), e se ...
Cosa mettono gli ebrei sullo stipite della porta?
mezuzah Nel rito ebraico, piccolo rotolo di pergamena con scritti i brani biblici di Deut. 6, 6-9 e 11, 13-21, conservato in un astuccio affisso allo stipite destro (rispetto a chi entra) delle porte delle abitazioni.
Cosa contiene la mezuzah?
Ciascuna mezuzah contiene una pergamena kosher arrotolata che riporta la preghiera dello Shema e che ha lo scopo di proteggere le persone che vivono nella casa. La custodia della pergamena può essere semplice o decorata, ma il suo scopo è ricordare l'alleanza con Dio.