Dove nasce la betulla?

Dove nasce la betulla?

Dove nasce la betulla?

La betulla cresce nelle montagne del Nord della Spagna e d'Europa e anche nel Canada, dove forma boschi estesi, è presente anche in altre zone fredde e montuose del continente americano, in genere pre...

Quando germoglia la betulla?

I fiori sono riuniti in lunghe infiorescenze pendule di colore marrone-giallastro. I semi compaiono in autunno, sono gialli, contornati da una membrana marrone leggera che consente la loro dispersione nell'ambiente anche al minimo soffio di vento.

Qual è la pianta di betulla?

Il nome botanico della specie più diffusa è Betula pendula o Betula Alba. Si tratta di una specie arborea del tipo perenne, capace di raggiungere notevoli altezze. Appartiene alla famiglia delle Betulaceae. Diffusa in Asia settentrionale e in Europa, è presente in Italia soprattutto nelle zone alpine.

Che forma ha la foglia di betulla?

Foglie. Le foglie di betulla hanno una certa variabilità, anche sulla stessa pianta. Assumono diverse forme, che vanno da quelle sub-triangolari a quelle simili ad una losanga. Sono acuminate alla sommità, con il margine variamente dentato, e hanno un picciolo lungo 1-3 cm.

In che bioma vive la betulla?

Distribuzione e habitat Il genere Betula è distribuito prevalentemente nelle zone temperate e boreali dell'emisfero nord. Sono piante eliofile e pioniere che rapidamente occupano aree scoperte dopo gli incendi o il taglio. Possono formare boschi puri o presentarsi in gruppi ed elementi isolati.

Qual è l'albero della betulla?

La betulla bianca è conosciuta anche semplicemente come betulla ed appartiene alla specie delle latifoglie. È un albero dal tronco alto ed importante, che produce un legname piuttosto pregiato, e il suo nome è dovuto ad una patina bianca e ruvida che ricopre proprio il suo tronco.

Post correlati: