Dove trovare le betulle?
Dove trovare le betulle?
La Betulla pubescente (Betula pubescens) è una specie rara e sporadica in Italia, dove si può trovare nei boschi umidi delle Alpi o del Carso e del Monviso; in Appennino si trova solo nella zona del Parmense (Foresta del Corniglio).
A cosa serve l infuso di betulla?
Le foglie di betulla sono ricche di tannini, flavonoidi e vitamina C e vengono utilizzate in infuso per la prevenzione della renella e in caso di ipertensione e cellulite proprio per le proprietà diuretiche che favoriscono l'attività dell'apparato urinario con un'azione antinfiammatoria e antibatterica.
Per cosa si usa la betulla?
La betulla viene utilizzata anche nella medicina omeopatica. È facilmente reperibile sotto forma di granuli con indicazioni per il trattamento di reumatismi, artrosi, dolori articolari, gotta, infezioni del tratto urinario e viene perfino utilizzata come rimedio contro l'impotenza sessuale.
Quanto costa una pianta di betulla?
EUR 9,60 cad.
Come vengono coltivate le betulle?
- Le betulle vengono coltivate come piante ornamentali per l'eleganza del fogliame e il fusto dalla corteccia bianca-opaca maculata di nero, in parchi o giardini, su terreni sciolti e freschi. In silvicoltura vengono utilizzate per consolidare frane, detriti di falda o per il rimboschimento di pascoli e cedui.
Come si presenta la betulla pelosa?
- Mentre la Betula pubescens, nota col nome di betulla pelosa o betulla delle torbiere, dalle foglie pelose, predilige terreni paludosi o torbosi ed è di dimensioni analoghe alla B. pendula, anche se si presenta più frequentemente come alberetto o cespuglio.
Quali sono le piante del genere Betula?
- Il genere Betula è distribuito prevalentemente nelle zone temperate e boreali dell' emisfero nord. Sono piante eliofile e pioniere che rapidamente occupano aree scoperte dopo gli incendi o il taglio. Possono formare boschi puri o presentarsi in gruppi ed elementi isolati.
Quale genere di betulle?
- Betula (Betula, L., 1753) è un genere di piante della famiglia delle Betulacee, genericamente note come betulle. Il genere comprende oltre 40 specie originarie dell ...