Che significa Bethesda?

Che significa Bethesda?

Che significa Bethesda?

La definizione di Bethesda nel dizionario è una pozza a Gerusalemme reputata avere poteri curativi, dove un uomo paralizzato è stato guarito da Gesù. Un'altra definizione di Bethesda è una cappella di alcune delle sette cristiane anticonformiste.

Cosa significa Agus?

Nella categoria AGUS (cellule ghiandolari atipiche di significato indeterminato) vi rientrano tutte quelle cellule ghiandolari, endocervicali o endometriali, che non sono francamente benigne o reattive ma neppure presentano quelle alterazioni cellulari sufficienti per una diagnosi di adenocarcinoma invasivo.

Cosa controlla il pap test?

Lo scopo è individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, sempre a livello delle cellule del collo dell'utero, che col passare del tempo potrebbero diventare tali.

Che cosa è Hsil?

La lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL) è una malattia precancerosa a trasmissione sessuale causata dall'infezione con un virus detto papillomavirus umano (HPV).

Quando preoccuparsi pap test?

Il Pap test andrebbe ripetuto ogni tre/cinque anni a partire dall'inizio dell'attività sessuale o, in ogni caso, dai 20/25 anni fino ai 65/70 per rendere la prevenzione efficace e permettere al medico di individuare lesioni o cellule tumorali ai primi stadi.

Quali sono i sintomi di un tumore all'utero?

Tra i sintomi più comuni del tumore all'utero ricordiamo:

  • sanguinamento vaginale, perdite (spesso maleodoranti) o spotting anomali,
  • dolore o difficoltà a svuotare la vescica,
  • dolore alla schiena,
  • dolore durante i rapporti,
  • dolore nella zona pelvica,
  • perdita inspiegabile di peso.
BE

Che trattamento si fa quando ai HSIL?

Raramente la gravità delle alterazioni progredisce fino a diventare un carcinoma. Questo è il motivo per cui le lesioni di ALTO GRADO (HSIL o CIN 2-3) vengono asportate con il LASER, o con una particolare “ansa termica” (LEEP) che in pochi minuti consente di eliminare la “parte malata”.

Cosa significa lesione intraepiteliale squamosa di alto grado?

La lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL) è una malattia precancerosa a trasmissione sessuale causata dall'infezione con un virus detto papillomavirus umano (HPV). Questa condizione può colpire sia le donne che gli uomini.

Che sintomi porta il tumore al collo dell'utero?

Tra i campanelli d'allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore della cervice uterina ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.

Come si manifesta il tumore all'utero?

La diagnosi del tumore del corpo dell'utero avviene a opera del ginecologo, a cui solitamente ci si rivolge per andare alla radice delle cause di un sanguinamento. L'ecografia transvaginale è il primo esame a cui viene sottoposta la paziente, per valutare un eventuale ispessimento della mucosa dell'endometrio.

Post correlati: