Come è fatto il turchese?

Come è fatto il turchese?

Come è fatto il turchese?

La turchese è un minerale di colore azzurro-verde appartenente al sistema triclino. La sua porosità causa facili alterazioni al colore originario e per questo motivo talvolta si effettuano trattamenti di impregnazione a scopo protettivo. ... La sua formula chimica è: CuAl6[(OH)2|PO4]4H2O.

Cosa significa turchese stabilizzato?

TURCHESE STABILIZZATO Il processo di stabilizzazione prevede l'aggiunta di resina epossidica al turchese di grado inferiore. Questo processo non solo indurisce la pietra, ma rende anche il colore più intenso, ed è possibile utilizzarlo per tutte le tipologie di turchese, sia di qualità bassa che più alta.

Come riconoscere se un turchese è vero?

Le pietre turchesi possono avere anche motivi color marron, venature di color giallo ocra e nero della roccia madre (matrice), derivati dai composti del rame. Il vero turchese ha una lucentezza opaca, cerosa che può o non può includere una matrice, secondo il tipo di turchese.

Quanto costa il vero turchese?

Per ogni 45 kg di minerale estratto, solo circa 11 kg (circa il 25 percento) sono considerati pietre per gioielli di qualità e di questi solo circa 0,4 kg è considerata di alta qualità o di qualità gemma. Non è raro che questo grado di gemma turchese abbia prezzi di vendita tra € 3 per carato.

Quanto vale la pietra turchese?

Il prezzo al carato (ricordiamo che è da preferire al prezzo al grammo) può variare da poco più di 1 euro fino a raggiungere i 20 euro degli esemplari migliori. E', tutto sommato, una pietra dal valore basso, nonostante sia considerata rara.

Post correlati: