Che vuol dire Argonauta?
Che vuol dire Argonauta?
– 1. Nome con cui furono chiamati (dalla loro nave Argo) gli eroi leggendarî che al seguito di Giasone parteciparono al viaggio dalla Grecia alla Colchide per la conquista del vello d'oro. In senso fig., non com., navigatore ardito, avventuroso.
Dove vanno gli Argonauti?
Tra i primi a scrivere dell'Elba fu Diodoro Siculo (90-20 a.C.), il quale ci narra che gli Argonauti navigando per il Tirreno alla ricerca del vello d'oro, fecero sosta su un isola chiamata Aethalia. Secondo la leggenda l'isola chiamata Aethalia altro non era che l'Isola d'Elba!
Cos'è uno Scarabillo?
CHE SIGNIFICA SCARABILLO IN ITALIANO La definizione di scarabillo nel dizionario è antico carillon.
Chi erano i Colchi?
è uno stato che esisteva nell'epoca antica sul territorio dell'attuale Georgia occidentale (una delle repubbliche dell'Unione Sovietica). I Colchi per origine sono una tribù della Georgia occidentale, i cui discendenti ancora oggi abitano in questo territorio (Mengreli, Ciani) e in parte nella Turchia (Lasi).
Dove porta il vello d'oro?
Colchide Divenuto adulto torna al suo paese. Dopo qualche giorno Giasone reclama il potere sul suo paese, e suo zio Pelia s'impegna a restituirgli dopo che gli avrà portato il vello d'oro dell'ariete. Il vello è consacrato ad Ares ed è custodito nella Colchide (sull'attuale costa georgiana del Mar Nero) da un drago.
Come muore Medea?
Medea viene trattata anche nel mito di Euripide; secondo il mito di Euripide, vuole vendicarsi di Giasone che vuole sposare la giovane Glaunce, figlia del re Creonte. Così Medea per vendetta intinge un mantello nel veleno e lo dona alla donna, che muore, così come il padre.