Cosa è vietato nel buddismo?
![Cosa è vietato nel buddismo?](https://i.ytimg.com/vi/E3r64HC76Uk/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB4VG2yk3gPdngFrAvsG9vMhYIWBQ)
Cosa è vietato nel buddismo?
Gli alimenti vietati sono carne, pesce, latte e latticini. Inoltre il sale è da evitare e al suo posto possono essere utilizzate le spezie, le erbe, la salsa di soia oppure il gomasio, un condimento di origine asiatica composto di sesamo tostato finemente triturato e sale marino in minima parte.
Qual è il buddismo odierno?
- Il buddismo offre anche un’elaborata teologia di divinità. Come l’induismo, il buddismo ha visioni particolari sull’idea di divinità. Alcuni buddisti son atei, altri panteisti, altri teistici. Il buddismo classico non si esprime sulla figura divina ed è perciò atea. Il buddismo odierno è diverso.
Quali sono gli insegnamenti del buddismo?
- Gli insegnamenti di Budda son raccolti nella “Tripataka”; o i “tre cesti”. In comune con l’induismo vi sono: la reincarnazione, il karma, maya e la tendenza a comprendere la realtà con un orientamento panteistico. Il buddismo offre anche un’elaborata teologia di divinità. Come l’induismo, il buddismo ha visioni particolari sull’idea di divinità.
Qual è la religione buddista?
- Per il buddista vi è solo una visione che comprende una vita eticamente corretta e una centralità della meditazione che porta all’illuminazione e poi al nirvana. Per raggiungere ciò sono necessarie molte reincarnazioni per pagare il proprio debito con il karma. E’ una religione di filosofia morale ed etica, che comprende una vita di rinunce.
Cosa insegna il buddismo sulla Nirvana?
- Il buddismo insegna che nirvana è il più alto stato di esistenza ed è raggiungibile individualmente. Nirvana non ha una spiegazione logica o razionale, non può essere insegnato, ma solo realizzato. Al contrario gli insegnamenti di Gesù sul paradiso, sono chiari.