Cosa è la disidrosi?
Sommario
- Cosa è la disidrosi?
- Perché le bolle sono rotonde?
- Cosa scatena la disidrosi?
- Perché ho delle bolle sulle dita?
- Come si guarisce la disidrosi?
- Come fare passare la disidrosi?
- Perché le gocce d'acqua sono rotonde?
- Cosa c'è dentro le bolle di sapone?
- Come fermare la disidrosi?
- Cosa non mangiare con la disidrosi?
Cosa è la disidrosi?
La disidrosi, nota anche come eczema disidrosico, è una dermatite relativamente poco comune che causa la comparsa di bollicine piene di liquido sui palmi delle mani e sui lati delle dita; può talvolta colpire anche le piante dei piedi.
Perché le bolle sono rotonde?
Il volume d'aria che viene soffiato in una bolla di sapone viene racchiuso in una superficie sferica perché tale superficie è quella di area minima; qualunque altra forma solida capace di contenere l'aria soffiata, avrebbe una superficie sicuramente più ampia!
Cosa scatena la disidrosi?
Le cause precise di disidrosi sono sconosciute. Di solito, la malattia è associata alla dermatite atopica (eczema atopico) oppure ad una reazione allergica, come la febbre da fieno. In alcuni casi, la comparsa delle vesciche è legata ai raffreddori allergici (rinite allergica), tipici della stagione primaverile/estiva.
Perché ho delle bolle sulle dita?
Cause di bollicine sulle mani La dermatite, a sua volta, può derivare da allergeni o agenti nocivi esterni, come il lavarsi spesso le mani (gesto che rimuove gli oli e i grassi che proteggono la pelle, esponendola a danneggiamento). Vi sono poi altre cause, tra cui: eczema, infezioni e allergie.
Come si guarisce la disidrosi?
La disidrosi può essere curata, quindi, anche con antibiotici (per le infezioni batteriche) assunti per via orale e con la fototerapia (esposizione alla luce ultravioletta) oppure con delle compresse impregnate di permanganato di potassio o alluminio acetato (soluzione di Burow) che possono aiutare a risolvere le ...
Come fare passare la disidrosi?
Cura e rimedi
- terapia di prima linea: terapia topica con pomate a base di corticosteroidi, o cortisone sistemico per via orale, nei casi resistenti;
- terapia di seconda linea: uso orale di farmaci immunosoppressori, retinoidi, chelanti del nichel, e psolareni, o uso topico di pomate a base di calcineurina;
Perché le gocce d'acqua sono rotonde?
E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”. Questa proprietà è la conseguenza dell'azione della forza di coesione fra molecole (che è di natura elettrostatica):... E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”.
Cosa c'è dentro le bolle di sapone?
Una bolla di sapone è un fine strato di acqua e sapone che forma una sfera dalla superficie iridescente. Le bolle di sapone spesso rimangono in formazione sferica solo per pochi secondi poi, o scoppiano da sé o dopo il contatto con altri oggetti in grado di assorbire il liquido che le circonda.
Come fermare la disidrosi?
Esiste una cura definitiva per la disidrosi? In realtà no, si possono solo attenuare i sintomi. Sarà il medico a valutare la terapia più adeguata in base alla tipologia e severità del quadro sintomatico. Generalmente vengono somministrati corticosteroidi sotto forma di pomate locali o, in alcuni casi, di farmaci orali.
Cosa non mangiare con la disidrosi?
Non è un caso che statisticamente chi soffre di disidrosi sia maggiormente sensibile al nichel. Gli esperti consigliano almeno due giorni di astinenza la settimana da tutti i cibi che contengono grandi quantità di nichel.