Quali sono gli obblighi del costruttore?
Sommario
- Quali sono gli obblighi del costruttore?
- Cos'è la garanzia postuma?
- Quanti anni ha di garanzia una casa?
- Chi è un costruttore?
- Come si attiva la postuma decennale?
- Come configurarsi l’assicurazione del costruttore per responsabilità civile?
- Qual è la garanzia del costruttore?
- Quando si può definire costruttore affidabile?
Quali sono gli obblighi del costruttore?
Il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all'acquirente, all'atto del trasferimento della proprietà dell'immobile, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente (art. 4, comma 1, d. lgs. ).
Cos'è la garanzia postuma?
Ecco la definizione ufficiale: Per “Garanzia Postuma” si intende l'ultrattività della copertura assicurativa di RCP oltre la cessazione della propria attività professionale.
Quanti anni ha di garanzia una casa?
Quando si acquista casa nuova o si fanno delle ristrutturazioni, il costruttore o l'appaltatore che ha eseguito i lavori è responsabile per 10 anni dall'ultimazione delle opere di tutti i difetti gravi che derivano dalla sua attività.
Chi è un costruttore?
[chi costruisce o sovrintende a una costruzione: costruttore navale] ≈ fabbricante, fabbricatore. ‖ produttore. ↔ demolitore, distruttore.
Come si attiva la postuma decennale?
Per attivare la Decennale postuma una volta terminati i lavori, bisogna poi presentare il Collaudo statico e il Certificato di abitabilità. Se invece la somma assicurata in Sezione I Partita 1) supera € 2.000.000,00 bisogna fare anche il Controllo tecnico da effettuarsi dalla società certificata ACCREDIA.
Come configurarsi l’assicurazione del costruttore per responsabilità civile?
- L’assicurazione può configurarsi sia come assicurazione del costruttore per responsabilità civile, con il vantaggio di essere fatta sicuramente salva in caso di fallimento dell’assicurato ai sensi dell’art. 82 della legge fallimentare, sia come assicurazione a favore di terzo, dove la posizione di terzo è assunta dal singolo acquirente.
Qual è la garanzia del costruttore?
- 30 novembre 2012, 10:39. La Garanzia del costruttore è di dieci anni per quei difetti più o meno che l‘acquirente scopre dopo l‘acquisto e possono pregiudicare il corretto godimento dell‘immobile. La denuncia deve essere fatta entro un anno dalla scoperta del problema. La normativa è quella riportata nell'articolo sopra.
Quando si può definire costruttore affidabile?
- Quando un costruttore si può definire affidabile? ... La Garanzia del costruttore è di dieci anni per quei difetti più o meno che l‘acquirente scopre dopo l‘acquisto e possono pregiudicare il corretto godimento dell‘immobile. La denuncia deve essere fatta entro un anno dalla scoperta del problema.