Cosa ce dentro un proiettile?
Cosa ce dentro un proiettile?
All'interno il proiettile è cavo e tale cavità comunica con l'esterno mediante un foro, denominato bocchino; esso può essere posto sia anteriormente che posteriormente al proiettile ed ospita, al suo interno, la spoletta d'innesco (l'elemento destinato a far esplodere la carica esplosiva).
Cosa fa un proiettile?
L'immediato effetto di un proiettile è tipicamente una grave emorragia (che può essere trattata), che può portare ad uno shock ipovolemico, una condizione caratterizzata da un apporto inadeguato di liquidi e di ossigeno agli organi vitali.
Che temperatura ha un proiettile?
Il calore specifico del piombo vale 129 J/kg°C. La temperatura del proiettile inizialmente è di 25 °C. Trascura le dispersioni di energia durante il volo del proiettile e calcola quanto ghiaccio fonde se assumi che, nell'urto, tutta l'energia cinetica del proiettile si trasformi in energia termica.
Come è fatto un bossolo?
Può essere di metallo (in genere di ottone) per le cartucce destinate ad armi a canna rigata, con tubetto di cartone o plastica per quelle a pallini/pallettoni destinate ad armi a canna liscia (fucili).
Cosa significa il termine proiettile?
- Proiettile: Ogni corpo che può essere lanciato nello spazio. Definizione e significato del termine proiettile
Cosa è un proiettile libera?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un proiettile (o proietto) è un corpo destinato ad essere lanciato, tramite l'applicazione di un'appropriata forza. I due termini vengono usati talvolta senza distinzioni.
Quali sono i proiettili d'urto?
- Tipologie. In funzione dell'impiego, i proiettili sono suddivisi in: proiettili d'urto, i quali, a seconda del tipo di azione, si possono a loro volta suddividere in: perforanti (palle e granate perforanti, penetratori all' uranio impoverito ); a proiezione di schegge (granate ordinarie, dirompenti e a frattura prestabilita);
Qual è il moto di un proiettile?
- Il moto di un proiettile è determinato dall' impulso iniziale, dalla forza di gravità e da forze aerodinamiche. Le armi guidate in qualche modo non sono considerate proiettili, e neppure lo sono gli oggetti che sono dotati di propri congegni regolanti il loro movimento e/o direzione (come i missili o i razzi ).